Lamello
Verbindungstechnik
Lamello

Schreinerei Roth AG

Mit Lamello passt's auf Anhieb
Lamello Cabineo black CNC-Verbinder
Lamello non poteva ignorare la tendenza che vede un uso sempre più forte di materiali scuri nel rifacimento degli interni e così, lo scorso anno, ha lanciato Cabineo black. La versatile variante cromatica è accompagnata da nuovi coprifori e rappresenta una coerente integrazione della linea di prodotti Cabineo. Nel frattempo sono stati realizzati i primi progetti. Abbiamo così colto l'occasione per accompagnare i nostri clienti nel processo produttivo, chiedendo la loro opinione in merito all'esperienza con il prodotto.
Una giunzione monopezzo senza ferramenta supplementari è la soluzione ideale per il nostro procedimento produttivo
Markus Neuenschwander, responsabile del projetto Schreinerei Roth AG

Trubschachen nella regione dell'Emmental: luogo d'origine non solo dell'amato "Bretzeli" di Kambly, ma anche della falegnameria svizzera di altissima qualità. Con Schreinerei Roth AG, attiva da oltre 60 anni. L'azienda, gestita nella terza generazione da Michael Roth, dà la priorità a soluzioni specifiche per la clientela e a catene di produzione sostenibili, preferendole alla produzione di massa a basso prezzo e al carattere effimero di molti articoli. Valori che incarna e traduce in realtà anche Lamello. L'azienda che conta 13 dipendenti, attiva soprattutto nel settore del rifacimento di interni privati, realizza cucine, armadi e mobili per il bagno. Occasionalmente produce anche piccole serie di porte.

Abbiamo parlato non solo con Michael Roth, mastro falegname qualificato e amministratore dal 2009, ma anche con Markus Neuenschwander, capofficina diplomato e capo progetto in falegnameria.  

Dalla lamella di legno originale a Cabineo black

Cabineo black riveste un ruolo fondamentale anche nel bancone della reception, di cui abbiamo parlato poco fa. Qui è però abbinato alla lamella di legno originale e alla giunzione Clamex P di P-System. Anche in questo caso sono evidenti i vantaggi nel trasporto e nel processo di montaggio. I pezzi vengono preparati in falegnameria e consegnati come flat pack in cantiere, dove vengono semplicemente montati e congiunti dai montatori. 

"Utilizziamo tutte le giunzioni della famiglia P-System, ma soprattutto Clamex", ci spiega Michael Roth. Forze di trazione affidabili e la massima facilità di smontaggio sono i vantaggi principali che rendono Clamex un componente irrinunciabile della gamma di giunzioni della falegnameria. Le fresature P-System vengono realizzate sulla macchina CNC, ma soprattutto con la fresatrice Zeta P2. 

Con questa fresatrice manuale è possibile fresare anche le scanalature per le lamelle di legno originali. "Mi continua a sorprendere come questa semplice lamella di legno sia riuscita a conservare il proprio posto sul mercato dopo tutti questi anni", dichiara Roth, aggiungendo poi: "Per me, il nome Lamello è sinonimo di capacità di innovazione svizzera ed elevati requisiti qualitativi. Le serie di prodotti evolvono coerentemente e vengono ottimizzate con opportune integrazioni per venire incontro alle esigenze della clientela."

Grazie a Cabineo, un risparmio in termini di tempo nel processo di Nesting

"Cabineo è perfetto per il nostro procedimento produttivo", dichiara Roth quando gli viene chiesto perché è stata scelta la giunzione CNC monopezzo. L'azienda utilizza il centro di lavoro SCM Tech Z5 interno con il processo di Nesting. I pannelli vengono formati direttamente sulla macchina CNC. Le file di fori, nonché i fori su cerniere, piastre di base e Cabineo vengono praticati direttamente nella medesima fase di lavoro. Un notevole risparmio di tempo!

Anche a livello europeo, sempre più aziende iniziano a riconoscere questo miglioramento dell'efficienza in termini di tempo e a convertire così il proprio processo produttivo. Cabineo è un partner affidabile e ideale, come confermato anche da Michael Roth e Markus Neuenschwander. "Abbiamo richiesto lo starter pack Cabineo gratuito ed effettuato i primi test. Apprezziamo i tempi di lavorazione sulla macchina CNC e i tempi di montaggio in cantiere, direttamente in loco", sottolinea Roth. "Una giunzione monopezzo, senza ferramenta supplementari, che riduce il numero di fasi operative è la soluzione ideale per il nostro procedimento produttivo", aggiunge il capo progetto Neuenschwander.

Cabineo black nei moderni uffici open space

Dopo un interessante giro nell'azienda, raggiungiamo il cantiere dei nuovi uffici di Jakob AG. Con la nuova costruzione, il fornitore di sistemi di cavi metallici raddoppia la superficie della sua sede principale a Trubschachen. Qui i mastri falegnami di Roth AG sono impegnati in uno dei progetti più grandi mai realizzati finora. Gli armadi a muro di tutti gli uffici e un bel bancone che attraversa un modernissimo ufficio open space sono prodotti da Roth AG. Per le giunzioni angolari degli armadi da ufficio, verniciati in nero per un tocco di modernità, sono state utilizzate esclusivamente giunzioni Cabineo black.

Per soddisfare le richieste di carattere estetico, si è scelto di fresare Cabineo a filo con il copriforo. In questo modo la giunzione si fonde armoniosamente con il pezzo. 

"Per questo entusiasmante progetto, abbiamo montato circa 2.000 Cabineo black e altrettanti coprifori", spiega Markus Neuenschwander, che si occupa del cantiere di Jakob AG in qualità di capo progetto. 

Lamello Cabineo black CNC-Verbinder
Roth Schreinerei, Trubschachen
Indietro