Lamello
Verbindungstechnik
Lamello

Stuber Team AG, Rotkreuz

Soluzione estetica e guadagno in termini di tempo grazie a P-System di Lamello
L'azienda Stuber Team AG di Rotkreuz progetta e realizza mobili su misura per l'arredamento interno e le cucine. Le giunzioni P-System di Lamello AG hanno convinto grazie alla loro qualità ed estetica fin dal primo utilizzo. La fresata P-System viene realizzata sulla macchina CNC BOF 211/52IAP con Flex 5 di Homag.

"Primo sostenitore di Lamello"

L'azienda conta oggi circa 75 collaboratori e 14 apprendisti, che insieme formano un team motivato ed efficiente, orientato alla realizzazione dei desideri dei clienti. "La personalizzazione è una parte fondamentale della nostra attività", afferma Gerd Stuber, amministratore della società. Realizziamo esclusivamente prodotti unici su misura con cura artigianale e attenzione ai dettagli. Nello spazio espositivo aziendale si può constatare questa filosofia e vale la pena farlo. Le giunzioni di Lamello AG vengono utilizzate ogni giorno in mobili per interni e in cucine e riscuotono un grande successo. "Sono uno dei primi sostenitori di Lamello e sono lieto di avere a fianco un partner innovativo e dinamico, che mi sorprende sempre con delle novità", ci racconta Stuber durante il giro dell'azienda.

Clamex P-14 è sinonimo di qualità ed estetica

Clamex P-14 viene utilizzata regolarmente nel rifacimento degli interni e la tendenza è in aumento. L'azienda si affida alla giunzione Lamello in particolare per armadi, angoli di scaffalature e giunzioni discrete e smontabili. È dotata di funzionalità ed estetica (foro di accesso minimo), caratteristiche essenziali e che rispecchiano la filosofia della società. Marco Blaser, macchinista CNC e vice capo officina, è entusiasta di P-System e aggiunge che, poiché Clamex P-14 e Tenso P-14 sono dotati della stessa profondità di montaggio di 14 mm, entrambi gli elementi di giunzione possono essere montati nella stessa fresata profilata aumentando così la produttività. Entrambe le giunzioni vengono ad esempio utilizzate per pezzi molto lunghi e soluzioni di giunzione invisibili. 

Nell'area banco incontriamo Florian Elmiger, falegname da banco, che sta inserendo a mano le giunzioni nella fresata P-System. Secondo lui, le giunzioni P-System offrono molti vantaggi, in particolare è contento del fatto che i pezzi si possano impilare facilmente per il trasporto nonostante le giunzioni premontate. Grazie a questa caratteristica il volume di trasporto è minimo e l'incollaggio in cantiere è rapido e semplice. Inoltre, sottolinea il guadagno di tempo e il veloce montaggio presso il cliente, in quanto non sono necessari utensili aggiuntivi. 

Tenso P-14 - Supporto d'incollaggio senza pinze e presse

Da novembre scorso l'azienda sta testando anche l'ultima giunzione Tenso-P14 di Lamello. Tenso inoltre possiede una forza di serraggio unica che viene data dalla resistenza che si crea durante la pressione. Ciò permette l'assemblaggio di pezzi senza necessità di morsetti o presse. È proprio questo vantaggio che Stuber descrive, durante la visita della produzione, come grande valore aggiunto e ci spiega che i connettori vengono impiegati soprattutto per pezzi verniciati in quanto, non essendo necessario l'utilizzo di morsetti, si prevengono danni alla superficie. Il montaggio del nuovo sistema di giunzione, che si basa sull'innovativa fresata profilata P-System, è rapidissimo ed efficiente. L'azienda vede il vantaggio anche nel supporto d'incollaggio invisibile e nel fatto che la giunzione può essere installata in modo rapido e affidabile.

Indietro