Lamello
Verbindungstechnik
Lamello

Tecnologia nesting e Cabineo: una coppia vincente

Falegnameria Oberson
Schreinerei Oberson
La falegnameria ebanisteria Oberson SA è un’azienda a conduzione familiare con 13 collaboratori. Forte di un’esperienza di lunga data e della propria maestria artigianale, è sempre pronta ad ascoltare i propri clienti per soddisfare al meglio le loro esigenze e rispondere ad ogni richiesta con creazioni su misura e di alta qualità. 

Fondata a Tour-de-Trême nel 1979 da Marcel Oberson, maestro ebanista, l’azienda si è trasferita dieci anni più tardi in uno dei più grandi stabilimenti della zona industriale di Riaz. Dal 2012 è Patrice Oberson, figlio del fondatore e maestro ebanista di formazione, a guidare l’azienda. Al suo fianco il figlio Loïc, che ci ha accolto e ha guidato la nostra visita. È lui che ci ha spiegato come i processi produttivi nel settore dell’ebanisteria e della falegnameria siano stati costantemente sviluppati e ottimizzati nel corso degli anni. 

La giunzione CNC Cabineo ha trovato la sua applicazione

Con l’obiettivo di garantire la competitività e l’ottimizzazione dei processi, nel 2021 l’azienda ha integrato nel proprio processo di produzione una nuova macchina CNC con tecnologia nesting, scegliendo di investire nel centro di lavoro profit H80 di Format4. Il centro di fresatura, foratura e sezionatura di pannelli profit H80 consente di introdurre la produzione di mobili 4.0 nei laboratori di falegnami e serramentisti del futuro. Basta un clic per produrre mobili standard provvisti di tutti i fori, le scanalature e i giunti in un unico passaggio. L’acquisizione dei dati CAD/CAM avviene in laboratorio con il programma PointLine. 

«Avevamo bisogno di migliorare i tempi di produzione ottimizzando i processi di lavorazione, per questo abbiamo scelto la tecnologia nesting», ci spiega Loïc. «Il nostro centro di lavoro Nesting CNC ci consente di accelerare i tempi di produzione eliminando alcune fasi di lavorazione e riducendo il consumo di materiale. Optando per questa tecnologia, abbiamo dovuto rimettere in discussione il nostro intero concetto di fabbricazione con questa nuova tecnica di assemblaggio Cabineo, ora solo la superficie deve essere forata, quindi risparmiamo il tempo della foratura sui bordi. È stato allora che abbiamo deciso di testare il sistema di giunzione CNC di Lamello: Cabineo.» Per essere certa della propria scelta, l’azienda ha testato due tecniche diverse di assemblaggio su due armadi simili: una con viti e spine, l’altra con Cabineo. Il risultato è stato chiaro: l’uso di Cabineo con la tecnologia nesting è la combinazione ideale. «La produzione in nesting con Cabineo ha mostrato di avere solo vantaggi. È ciò che ci consente di continuare ad essere competitivi pur mantenendo la fabbricazione in Svizzera.» Una svolta a 360° nei metodi di lavorazione di questa falegnameria, che ha dovuto rivedere da cima a fondo i propri processi di produzione. 

Risparmio di tempo e flessibilità: i punti di forza di Cabineo  

«È stata la flessibilità di Cabineo a convincerci, oltre alla semplicità in termini di lavorazione e al risparmio di tempo nella fase di montaggio», aggiunge Loïc. L’elemento monoblocco ha il vantaggio di poter essere lavorato con tutte le macchine CNC, poiché è solo la superficie ad essere lavorata. Può essere installato in laboratorio in fase di foratura o fresatura, oppure direttamente sul posto. La vite preassemblata nel giunto viene avvitata nel foro da 5 mm del pannello opposto con l’aiuto di un avvitatore. I pannelli possono essere trasportati in cantiere «flat pack» con le giunzioni Cabineo premontate e l’installazione non richiede ulteriori utensili (colla, spine, ecc.). Infine, il montaggio in loco non richiede un’intera squadra per il posizionamento dei pannelli più grandi, ma l’installazione può essere eseguita da poche persone in tutta semplicità. 

«Sarebbe una vera seccatura se un giorno Cabineo non esistesse più», ci confessa il falegname svizzero.  È proprio il caso di dire che il sistema di giunzione CNC di Lamello è per lui una fonte di ispirazione costante, perché gli consente di testare nuove idee, come l’uso degli scarti in fase di lavorazione per produrre dei piccoli zoccoli assemblati con Cabineo.

È stata la flessibilità di Cabineo a convincerci, oltre alla semplicità in termini di lavorazione e al risparmio di tempo nella fase di montaggio.
[Translate to Italian:] Loïc Oberson

Un vecchio ostello trasformato in uno spazio dedicato ai più piccoli 

Oltre al sistema di foratura Cabineo, la falegnameria Oberson si affida al P-System di Lamello. «Usiamo principalmente gli elementi di giunzione Tenso, Clamex e, a seconda del progetto, Divario», ci spiega Loïc. «Mi piace combinare le diverse tipologie di giunzioni in base al tipo di armadio. Ai fini dell’ottimizzazione, preferiamo sempre usare quelli che richiedono la minor lavorazione.»  

Durante la visita, abbiamo avuto l’opportunità di recarci in uno dei cantieri della falegnameria. Si tratta di un vecchio ostello con appartamenti che è stato completamente rinnovato per lasciare spazio a un asilo nido. Per questo progetto, l’azienda ha scelto di combinare vari elementi di giunzione Lamello: la maggior parte degli arredi dello spogliatoio e del dormitorio sono stati assemblati con il sistema di foratura Cabineo, mentre per le pareti divisorie è stato usato il sistema Divario. «Per la struttura e il mobilio, abbiamo usato il più possibile Cabineo poiché la lavorazione è davvero rapida. Nei punti in cui l’accesso era più difficoltoso e non era possibile avvitare Cabineo, abbiamo scelto di usare il sistema di giunzione a inserimento Divario.»  

Questo sistema di giunzione consente di inserire ripiani e divisori nei mobili già assemblati. Inoltre, assicura un montaggio estremamente solido e stabile: un aspetto importante in una struttura che ospita dei bambini e in cui i mobili vengono usati quotidianamente e devono essere resistenti e duraturi. «Sappiamo che i prodotti Lamello sono affidabili», aggiunge Loïc. «Provo subito un prodotto Lamello quando viene lanciato, e mi dà nuove idee di utilizzo.»

Al momento del montaggio, tutti i pannelli sono stati consegnati «flat pack» e pronti per essere assemblati. «Il rischio di commettere un errore durante l’assemblaggio è ridotto al minimo», ci spiega Loïc. «Abbiamo definito una tecnica di lavorazione standard: per la fabbricazione degli scaffali con ripiani fissi, Cabineo è sempre inserito in basso, così da essere invisibile, mentre per le pareti divisorie è posizionato a destra.» In questo modo, il dormitorio da 130 posti letti è stato assemblato in soli 3 giorni e lo spogliatoio, composto da 108 elementi d’arredo, è stato allestito in 2 giorni e mezzo, il tutto da una sola persona ancora poco esperta nelle tecniche di montaggio Lamello.  

Alla fine dell’intervista, Loïc ci dice sorridendo: «Il Cabineo è una grande invenzione. Con questa giunzione, Lamello dimostra ancora una volta che può trasformare le sue idee creative in prodotti di successo.»

Indietro