Lamello
Verbindungstechnik
Lamello

La falegnameria Froidevaux

Flessibilità e tradizione
Kundenbericht Lamello
La falegnameria Froidevaux nel distretto di Laufen vanta una lunga tradizione. Fondata nel 1907, quest'azienda afferma di essere una delle più qualificate di tutta la Svizzera nel settore dei mobili da bagno. I suoi prodotti vengono venduti pressoché da tutti i rivenditori all'ingrosso di sanitari della Svizzera. 

Dal 2014 si occupa anche di un numero crescente di progetti riguardanti gli immobili. Da allora questo settore è stato interessato da un continuo sviluppo e punta a fornire ai clienti un'offerta ancora più ampia da un unico fornitore. In questo modo, le soluzioni speciali flessibili e personalizzate nell'ambito del rifacimento degli interni per i clienti commerciali sono parte integrante della gamma di prodotti tanto quanto gli ordini più piccoli per i clienti privati. "Flessibilità è la parola chiave per noi" afferma sorridendo Martin Jessat, responsabile della produzione dell'azienda. "E dato che i sistemi di giunzione di Lamello offrono anche questa flessibilità, sono fondamentali per la nostra azienda."

Un successo merito della versatilità

Questa esigenza di flessibilità si concretizza pienamente in azienda. "Oggi il cliente ha a disposizione un'immensa scelta di materiali, proposti in diverse versioni" prosegue Jessat. "Ciò pone il falegname di fronte alla sfida di un'implementazione a regola d'arte. A rendere tutto più difficile sono gli angoli complessi, che richiedono anch'essi un elevato know-how e l'impiego di elementi di giunzione di ottimo livello." Quanto alla giunzione P-System Tenso di Lamello, il responsabile di produzione Jessat ci offre la seguente spiegazione: "Il grande vantaggio del supporto d'incollaggio Tenso è l'elevata forza di serraggio. Questa caratteristica ci consente di unire materiali delicati senza l'utilizzo di morsetti, presse o altri ausili ed è utile in particolar modo per i mobili da bagno." Tenso è utilizzato soprattutto per le realizzazioni su misura che vengono unite su giunzioni angolari. Oltre alle giunzioni P-System, nella produzione dei mobili da bagno viene utilizzata anche la classica lamella in legno originale. Per le fresature, l'azienda ricorre principalmente alla collaudata fresatrice Classic X. "Utilizziamo la Classic X tutti i giorni e per noi è praticamente indispensabile" conclude Jessat. 

Classic X, indispensabile per la produzione di Froidevaux

Da pezzi singoli fino ai grandi ordini

Oltre alla produzione di mobili di piccole dimensioni, un importante settore dell'attività è rappresentato dal rifacimento degli interni. Ad esempio, l'azienda si è specializzata in cucine, armadi e guardaroba su misura. "Per la costruzione di immobili vengono utilizzate soprattutto le giunzioni Cabineo e Clamex P di Lamello" spiega Herbert Güntert, direttore di progetto nel settore del rifacimento degli interni e della produzione di mobili. Tutte le fresature per queste due giunzioni vengono eseguite sul centro di lavoro CNC a 5 assi Biesse Rover B dell'azienda. Per la progettazione ci si affida al software CAD di Imos. "Le giunzioni Clamex si rivelano la scelta ideale soprattutto per il montaggio. Installiamo le giunzioni in officina, trasportiamo i pezzi Flat Pack in cantiere e montiamo i mobili sul posto, aumentando notevolmente l'efficienza" spiega Güntert. Di recente, a Basilea i guardaroba di un edificio adibito a uffici sono stati dotati di armadi realizzati dalla falegnameria del distretto di Laufen. Per gli armadi guardaroba, lunghi circa sette metri, sono state utilizzate piastre di serraggio spesse 40 mm, impiallacciate in rovere. "Per pezzi di tali dimensioni e peso, Clamex P si è rivelata l'unica giunzione utilizzabile in termini di montaggio. Ideali per i pezzi di grandi dimensioni, che devono adattarsi perfettamente al luogo di utilizzo ed essere validi anche dal punto di vista estetico." Così Güntert motiva la scelta delle giunzioni P-System. 

Le giunzioni Clamex si rivelano la scelta ideale soprattutto per il montaggio. Installiamo le giunzioni in officina, trasportiamo i pezzi Flat Pack in cantiere e montiamo i mobili sul posto, aumentando notevolmente l'efficienza
Herbert Güntert, direttore di progetto

Flessibilità per poter affrontare le sfide future

Per il futuro, questa azienda innovativa si pone come obiettivo principale la digitalizzazione interaziendale. Il primo passo in questa direzione è rappresentato dall'utilizzo di una soluzione ERP comune per tutte le divisioni operative. Così si promuove la produzione integrata e si può puntare ad aumentare l'efficienza. "Siamo costantemente impegnati a mantenere la nostra produzione all'avanguardia. Ciò richiede, tra l'altro, che anche le ferramenta utilizzate debbano soddisfare questi requisiti. Utilizziamo preferibilmente soluzioni di giunzione facili da lavorare, che sappiano anche soddisfare le elevate esigenze estetiche della nostra clientela" spiega Güntert. "Grazie alla loro flessibilità, le giunzioni Lamello si confermano la scelta ideale per noi e continueranno ad accompagnarci anche in futuro." 

I pezzi preparati vengono trasportati in Flat Pack fin sul cantiere e vengono montati in loco 

Indietro