Lamello
Verbindungstechnik
Lamello

Holz‐Her - giunzioni con Lamello

Lamello e Holz‐Her la soluzione ideale
Holz-Her Lamello Kundenbericht
Se volete unire i pannelli in modo rapido ed economico, senza l'uso di colla, usando la vostra macchina CNC per i lavori di taglio, Lamello e Holz‐Her hanno la soluzione ideale.

Da oltre 30 anni Lamello si impegna a collaborare con i principali costruttori di macchine per ampliare i confini del design e della tecnologia. Grazie al costante investimento e al continuo sviluppo di soluzioni di giunzione per il legno, il P-System di Lamello ha conquistato un enorme successo globale, aprendo la strada all'innovativa gamma di giunzioni CNC.

Dal 2014 l'esperto svizzero del fissaggio collabora con il gigante tedesco delle macchine, Holz‐Her, per offrire ai clienti un esclusivo processo di lavorazione in una sola fase: il P‐System. Il P‐System semplifica il processo di produzione, riduce significativamente i tempi di produzione, taglia i costi di manodopera e aumenta la produttività. 

“A Holz‐Her, la collaborazione con aziende innovatrici come Lamello è estremamente importante per noi", osserva Paul Nightingale, direttore vendite di Holz‐Her Regno Unito. “Per noi è fondamentale anticipare sempre le tendenze di mercato e offrire ai nostri clienti soluzioni semplici per i più diversi requisiti di lavorazione dei pannelli. Unendo le forze con Lamello e incorporando aggregati esclusivi e software nella nostra gamma di CNC, i nostri clienti, indipendentemente dalle dimensioni o dalla capacità di produzione, possono beneficiare di soluzioni di lavorazione personalizzate tipicamente Holz‐Her. ”

Con le sue quattro gamme di CNC compatibili con il P-System, Holz‐Her offre una soluzione completa ed estremamente efficiente per i clienti che desiderano beneficiare del P-System di Lamello.

Holz-Her Lamello Kundenbericht

P-System, consente la lavorazione verticale con CNC

Evolution 7405 Connect, la prima macchina della gamma Holz‐Her a essere compatibile con il P-System, consente la lavorazione verticale con CNC in formato compatto. “Quello che rende speciale questa macchina è la sua capacità di lavorare tasche e fresate", spiega Paul. “Ha un'ulteriore posizione di cambio utensile che può modificare l'orientamento dell'aggregato tramite il sistema di cambio utensili. Senza la necessità di un asse C, la macchina ruota l'aggregato da X a Y, consentendo la creazione di tasche Clamex‐P in direzione X e Y e su tutti e quattro i bordi. Ciò significa che il pannello può essere lavorato con una sola mano anziché essere spostato in una foratrice orizzontale dedicata, una volta effettuati i tagli iniziali. Il processo è in linea con il nostro standard Industry 4.0 e, senza dubbio, razionalizza la produzione e semplifica l'intero processo di taglio P-System.”

La serie Dynestic di Holz‐Her porta l'automazione a un livello superiore e presenta utensili unici, progettati appositamente per il P-System. Paul afferma: “Ogni macchina della gamma Dynestic può incorporare il P-System di Lamello e l'aggregato può essere installato successivamente. Durante il nesting, il nostro sistema esclusivo ci permette di lavorare nello schema di taglio. Ciò significa che non è necessario togliere i componenti dalla macchina, collocare i pianetti sul letto e ripresentare i componenti alla macchina prima di avviare la lavorazione orizzontale. Tutto avviene all'interno dello schema di taglio.

“Inoltre, il nostro sistema di realizzazione di tasche brevettato ci permette di eseguire ritagli precisi con il P-System di Lamello sia in direzione X che in direzione Y, nonché sui bordi. Ciò non è possibile con altre macchine di nesting; il nostro design offre all'utensile Lamello spazio sufficiente per scendere e praticare un taglio netto. Si tratta di un processo completamente automatizzato che elimina la necessità di manipolare i pannelli. Questo a sua volta significa che il punto dati non cambia, eliminando qualsiasi tolleranza." 

Offrendo un ciclo di produzione completamente digitalizzato, la serie NEXTEC è stata progettata per lavorare con Clamex e Cabineo. Dispone di CabinetSelect che include 400 cabinet programmati per creare automaticamente elenchi di lavori. Inoltre, calcola automaticamente il numero di giunzioni Lamello da utilizzare per ogni progetto. Dichiara Paul: “Non potrebbe essere più semplice. Offre all'utente un modo rapido ed efficace per dimensionare, tagliare e assemblare telai senza necessità di foratura dei bordi o di manipolazione continua. Consente un enorme risparmio di tempo potenziale e di materiali, riduce gli sprechi e semplifica la produzione senza alcun impatto sulla qualità. Per Holz‐Her, questo è il segreto. Le persone vogliono investire in una tecnologia che sia vantaggiosa e semplifichi la vita. È proprio quello che fa il P‐System di Lamello; per questo motivo incorporiamo i loro prodotti nella nostra offerta di macchine.”

A Holz‐Her, la collaborazione con aziende innovatrici come Lamello è estremamente importante per noi.
Paul Nightingale, direttore vendite 

P-System di Lamello un assemblaggio sul posto più rapido  

In alternativa, per la lavorazione dei componenti, è possibile utilizzare il P-System di Lamello sulla gamma di pianetti e rotaie Pro‐Master di CNC a tre, quattro e cinque assi di Holz‐Her.

Paul aggiunge: "Quando si utilizza P‐System, il tempo di lavorazione è ridotto o nullo, rendendo il P-System di Lamello il più economico sul mercato, grazie alle sue proprietà che permettono di risparmiare tempo. Sì, la lavorazione di un singolo pannello richiede più tempo ma, rispetto al tempo richiesto per spostare i pannelli da una macchina all'altra, e considerata la maggiore possibilità di errore umano, risulta molto più veloce. Grazie a ciò, e a un assemblaggio sul posto più rapido, l'upgrade al P-System si ripaga da solo entro sei mesi. Sebbene i fattori possano variare, i vantaggi rimangono gli stessi: la produzione viene ottimizzata e si risparmiano tempo e denaro.”

Shaye Chatfield, direttore delle vendite internazionali Lamello per il Regno Unito e l'Irlanda, aggiunge: “Lamello si impegna nel settore dell'arredamento e si dedica all'innovazione tecnica. Collaborando con importanti costruttori di macchine CNC come Holz‐Her, che forniscono dalle macchine a 3 assi alle macchine a 5 assi completamente automatizzate, siamo in grado di dimostrare un processo di foratura e inserimento in un'unica operazione semplice, veloce e solida, che consente un enorme risparmio di tempo, mantenendo al contempo risultati di alta qualità su un'ampia gamma di macchine. È una combinazione vincente. Ma non limitatevi a crederci sulla parola. Venite a vedere con i vostri occhi quanto è versatile il P‐System nello showroom Holz‐Her di Abingdon, Regno Unito.”

Holz-Her Lamello Kundenbericht
Holz-Her UK
Indietro