Lamello
Verbindungstechnik
Lamello

Clamex P-14 Flexus

La flessibilità come virtù
Masstischlerei Kofler Kundenbericht Lamello
"I maestri falegnami altoatesini della falegnameria Kofler realizzano con la massima precisione arredi eleganti e di alta qualità per il rifacimento di interni. Il know-how e l'esperienza tramandati in oltre 66 di attività si traducono ogni giorno in consulenza, progettazione e produzione. L'azienda, attiva a livello internazionale, ha accettato di testare la nuova giunzione P-System Clamex P-14 Flexus. La sua flessibilità senza pari è il fattore che ha convinto tutti. Hannes Kofler ha risposto alle nostre domande."

Il padre, Albert Kofler, gestisce l'azienda di famiglia insieme ai suoi due figli Daniel e Hannes. Fondata nel 1954 dal nonno Heinrich Kofler, l'azienda è specializzata nel rifacimento di interni, nell'arredamento di negozi e nella giunzione di legno, metallo, vetro e prodotti tessili. Il falegname specializzato Hannes Kofler definisce la sua azienda come una falegnameria orientata alle soluzioni e capace di rispondere rapidamente alle richieste dei clienti.

Massima flessibilità grazie a Clamex P-14 Flexus

Un cliente ha ordinato una vetrina da esposizione avanzando richieste specifiche. La peculiarità di questo ordine consiste nel fatto che il basamento della vetrina deve poter essere montato e rimosso in tempi successivi per il trasporto come Flat Pack. Tuttavia, per motivi di sicurezza, il basamento deve essere smontabile solo dall'interno. "Finora non avevamo le giunzioni adatte a questo tipo di applicazione. Clamex P-14 Flexus ha risolto il problema. La giunzione arriva proprio al momento giusto colmando questa lacuna con nostra piena soddisfazione", spiega Hannes Kofler. 

La nuova Clamex P-14 Flexus è una giunzione smontabile basata sul sistema di ancoraggio P-System e presenta quindi tutti i vantaggi offerti da P-System. La novità di Clamex P-14 Flexus sono gli spinotti di posizionamento flessibili. Grazie a questa innovazione, nessun elemento rigido della giunzione risulta sporgente. Gli spinotti di posizionamento flessibili consentono il montaggio successivo dei pezzi negli elementi esistenti, così semplificando notevolmente la sequenza di montaggio.

Hannes Kofler considera il montaggio successivo dei pezzi il principale vantaggio offerto da Clamex P-14 Flexus: "Nel caso specifico della vetrina da esposizione, gli spinotti di posizionamento flessibili ci permettono di inserire il basamento della vetrina nel telaio senza problemi e senza il rischio di graffiare gli altri pezzi. 

Inoltre, il basamento può essere inserito dall'alto, ovvero è assicurato perfettamente, poiché non c'è accesso ai fori", continua Kofler. Grazie alla notevole forza di serraggio che caratterizza tutte le giunzioni di P-System, si evitano anche possibili cedimenti del basamento della vetrina. Il nuovo membro della famiglia P-System convince anche per la sua facilità di montaggio.

"Ciò che rende Clamex P-14 Flexus tanto interessante per noi è il fatto che non scende a compromessi in termini di flessibilità e offre al falegname un'enorme libertà nella progettazione dei mobili."

Finora non avevamo le giunzioni adatte a questo tipo di applicazione. Clamex P-14 Flexus ha risolto il problema. La giunzione arriva proprio al momento giusto colmando questa lacuna con nostra piena soddisfazione.
Hannes Kofler, Proprietario e amministratore delegato 

Supporto d'incollaggio con Tenso per i fan Lamello

Kofler usa le giunzioni P-System sin dal 2015. Dopo avere assistito a una dimostrazione del referente commerciale Lamello, i maestri falegnami altoatesini si sono detti entusiasti dei prodotti innovativi. Nel frattempo, le giunzioni della famiglia P-System sono diventate parte integrante della falegnameria Kofler. Molto apprezzato è soprattutto il supporto d'incollaggio Tenso P: "Tenso è l'ideale per la nostra produzione. Grazie a questa giunzione risparmiamo molto tempo. La rapidità di utilizzo e l'assenza di morsetti fanno di Tenso il prodotto perfetto per noi", spiega Hannes Kofler.  

Tenso viene utilizzato principalmente per gli armadietti, i listelli di copertura e gli armadi a muro. Le fresate di P-System effettuate nella falegnameria, bene attrezzata con due centri di lavoro CNC a 5 assi Morbidelli Author X5 55 EVO e Morbidelli M200 di SCM. Nei cantieri e nel montaggio in loco, viene utilizzata anche Lamello Zeta P2, fresatrice per profili per P-System.  

"Flexus è la naturale evoluzione della gamma P-System. Siamo sempre entusiasti della sicurezza con cui Lamello è in grado di adattare i suoi prodotti alle esigenze dei clienti e siamo felici di far parte della famiglia Lamello."

Falegnameria Kofler rapporto cliente Lamello
Montaggio successivo del pannello di fondo della vetrinetta nel telaio esistente.
Falegnameria Kofler rapporto cliente Lamello
Indietro