Lamello
Verbindungstechnik
Lamello

Deanhouse Interiors Ltd. - Un collegamento immediato

Precisione elvetica per l'ospitalità inglese
Deanhouse Interiors Ltd. Lamello Kundenbericht
"DEANHOUSE Interiors Ltd è un'impresa di arredamento e falegnameria specializzata in progetti commerciali per l'industria alberghiera, della vendita al dettaglio e degli interni commerciali. Recentemente quest'azienda con sede nello Yorkshire occidentale ha scelto di utilizzare il P-System di Lamello per uno dei suoi progetti più importanti: l'allestimento del Brooklyn Hotel, un nuovissimo albergo di lusso nel cuore di Manchester."

"È stato il primo progetto in cui abbiamo utilizzato le giunzioni Lamello", esordisce Peter Hillman, direttore della produzione presso Deanhouse Interiors Ltd. "Oltre ad allestire il piano terra, dovevamo anche fornire e installare tutti gli arredi e le ferramenta delle camere da letto dell'hotel, compresi 189 armadi." 

Peter e il suo team hanno dovuto creare mobili su misura di alta qualità, non solo esteticamente belli, ma anche robusti e durevoli, in grado di sostenere l'uso commerciale. Nei progetti era necessario includere componenti smontabili per poter sostituire successivamente i pezzi danneggiati e, dovendo utilizzare un montacarichi di un metro per un metro e mezzo o nove rampe di scale, la facilità di trasporto e la semplicità di assemblaggio in loco erano fondamentali. 

"Le lamelle non potevano risolvere il problema", ammette Peter, rispondendo alla domanda su come abbia gestito la produzione e il montaggio degli armadi di questo hotel a quattro stelle. "Siccome questo progetto richiedeva soluzioni su misura e vista la tempistica di realizzazione e l'accesso limitato all'interno e intorno alla struttura, avevamo bisogno di trovare un'alternativa che potesse funzionare in modo efficiente con la nostra macchina CNC a cinque assi."  

Quando si è trattato di realizzare la prima camera campione, Peter si è procurato alcune giunzioni economiche per vedere se potevano offrire una soluzione semplice e automatica. "Ne avevamo bisogno per unire i pannelli degli armadi in modo da poter eliminare colle, morsetti e viti, ma è stato subito evidente che non erano all'altezza del progetto. Non ci offrivano alcuna tolleranza. Bastava essere fuori dalla fresata di soli 0,2 mm e non si sarebbero innestate, o avrebbero comunque lasciato un'antiestetica fessura tra un pannello e l'altro. "Anche il loro spessore rappresentava un problema: lavoravamo con pannelli MDF da 18 mm e le giunzioni avevano uno spessore di 14 mm e richiedevano una profondità di taglio elevata. Ciò indeboliva i pannelli riducendone la robustezza."

Giunzione con P-System CNC: versatile e efficiente

"La presentazione da parte di Lamello della gamma P-System a tre e cinque assi presso lo stabilimento di Deanhouse a Honley non poteva avvenire in un momento migliore. "La differenza in termini di qualità e robustezza si è resa evidente fin dall'inizio e abbiamo capito che non solo poteva accelerare il nostro processo di lavorazione esistente e velocizzare la produzione, ma poteva anche funzionare direttamente con il nostro software CAD/CAM. Ci offriva inoltre una flessibilità notevolmente maggiore quando si trattava di trasportare e assemblare pezzi voluminosi e, grazie al design delle giunzioni, richiedeva una profondità di taglio minima, assicurava tolleranza sui lati, un'elevata forza di serraggio e garantiva sempre una giunzione perfetta."  

L'azienda ha dovuto investire in due nuovi utensili prima che la produzione potesse iniziare sulla CNC Morbidelli. "Abbiamo acquistato una fresa a disco e una modanatrice per profilare le fresate e ridurre il tempo di fresatura. Avevamo anche bisogno di una punta CNC da 6 mm per eseguire tagli verticali e orizzontali, ma tale punta è di serie su una CNC a cinque assi. 

"Allo stesso tempo abbiamo aggiornato il nostro pacchetto software esistente, e questo ci ha permesso di programmare la macchina per il posizionamento dei fori e di lavorare le fresate profilate sulla superficie e sui lati di ogni pannello, predisponendole all'inserimento delle giunzioni Lamello (giunzioni per mobili smontabili Clamex P, giunzione a scomparsa autotensionante a scorrimento Divario P e supporto d'incollaggio autotensionante Tenso P). Dice Peter: "Tutto ciò di cui ho bisogno è una sagoma geometrica a partire da un disegno e quindi poter aggiungere le macro necessarie e inserire il percorso dell'utensile. In questo modo le frese della CNC lavorano alla velocità corretta e non si bruciano, garantendo sempre un taglio pulito e preciso, anche quando si lavora con legno massiccio e compensato multiplex. "Si può tranquillamente affermare che è possibile triplicare con facilità i ritmi di produzione rispetto alle tecniche di giunzione tradizionali." Anche il trasporto e il montaggio sono stati notevolmente più veloci e gestibili. "Di solito assemblavamo in parte i mobili nella nostra officina prima di trasportarli in cantiere, ma lo spazio disponibile era scarso. 

Abbinate alla nostra CNC a cinque assi, le giunzioni P-System di Lamello sono una risorsa da non sottovalutare.
Peter Hillman, Direttore della produzione 

Le giunzioni Clamex P garantiscono un assemblaggio preciso in loco, robustezza e durata

"La tecnologia intelligente di Lamello ci ha permesso di utilizzare il sistema flat pack per imballare ogni armadio e assemblarlo in loco senza rinunciare alla robustezza. Sicuramente non sarebbe stato possibile con una lamella di legno, perché una volta scollata, la giunzione perde la sua robustezza.  

"Non avremmo avuto la manodopera, il tempo né lo spazio per fissare ogni pannello, se avessimo dovuto incollare in cantiere. Ha semplificato l'intero processo, il che significa che abbiamo avuto bisogno solo di lavoratori semi-specializzati per la realizzazione di ciascun pannello." Le giunzioni Clamex P sono state preferite per fissare le strutture degli armadi, perché garantivano un assemblaggio preciso in loco, robustezza e durata. I pannelli potevano anche essere predisposti con la giunzione per un rapido assemblaggio. Le giunzioni Divario P sono state utilizzate per far scorrere e scattare in posizione le scaffalature che potrebbero dover essere rimosse in futuro, rendendo il lavoro un gioco da ragazzi.  

Aggiunge Peter: "Grazie alla riduzione dei tempi di lavorazione con la nostra CNC, resa possibile da P-System di Lamello, un solo ordine ha ammortizzato il costo da noi sostenuto per il nuovo software per la produzione simultanea. "La gamma Lamello ha cambiato il nostro approccio al lavoro e i nostri clienti sono stati molto soddisfatti dei risultati. "Inoltre, ci ha aperto nuove porte sia per i lavori in serie sia per i progetti una tantum. Le giunzioni Lamello sono ora uno strumento indispensabile della nostra officina. "Abbinate alla nostra CNC a cinque assi, le giunzioni P-System di Lamello sono una risorsa da non sottovalutare."

Deanhouse Interiors Ltd.
Deanhouse Interiors Ltd.
Indietro