Lamello
Verbindungstechnik
Lamello

Alla ricerca della perfezione con Lamello

Lamello garantisce flessibilità e opportunità di progettazione innovative
Ooma design Kundenbericht Lamello
"Il nostro settore è strettamente legato alla progettazione”, spiega Michael Cadwell, ebanista presso Ooma:design. “Anziché farci guidare dai processi produttivi, poniamo la progettazione al primo posto. Sebbene potrebbe essere considerato più complicato, tale approccio ci permette di realizzare pezzi fatti a mano assolutamente originali".

“Per il risultato finale dobbiamo poterci affidare a ogni singola giunzione impiegata, con la certezza che sia in grado di soddisfare ogni volta le nostre alte aspettative. Affidandoci a marchi versatili come Lamello siamo certi che sia così e possiamo operare tenendo fede al nostro stile”.

Ogni artigiano presso Ooma:design può affermare, senza tema di smentita, che per ottenere prodotti impeccabili occorre notevole perizia. Per questo motivo, il team si avvale di un'ampia gamma di giunzioni della famiglia P-System per realizzare gli specifici progetti del cliente.

“Tendiamo a preferire le lamelle di Lamello nei progetti di armadietti su misura, perché garantiscono un assemblaggio impeccabile dei pannelli”, spiega Michael. “Non dobbiamo perdere tempo a eseguire interventi di carteggiatura e levigatura per ottenere la perfezione, perché sappiamo che il risultato è sempre a regola d'arte. 

Ooma.design si avvale di un'ampia gamma di giunzioni P-System pensate per adattarsi ai progetti con design personalizzato

“Applicando i metodi tradizionali, dovremmo impiegare collanti e viti per ottenere lo stesso risultato estetico; tuttavia, dovremmo dedicare tempo a verificare il prodotto per capire il punto di incontro con la base e intervenire rapidamente se si prospettassero errori. Un processo come questo può risultare estremamente convulso: per questo motivo i falegnami fanno le "sudate da colla". Quando si inserisce in posizione una lamella Lamello, ogni incertezza viene spazzata via. È sufficiente realizzare una maschera e il gioco è fatto. Ci permette di portare a termine il lavoro più rapidamente senza compromessi sulla precisione”.

Il sistema di giunzione con movimento magnetico Invis di Lamello è un altro prodotto di elezione dell'azienda, grazie al design completamente invisibile e alla straordinaria forza di serraggio fino a 250 kg per giunzione.

“Di recente l'abbiamo impiegato per installare il piano di lavoro di una cucina realizzato in due lastre molto grandi”, afferma Michael, che ha supervisionato il montaggio. “Il risultato doveva essere perfetto e il montaggio veloce, ma è stato difficile effettuare la giunzione perché il piano era inserito in un angolo della parete. Di conseguenza, la forza di serraggio necessaria per i metodi di incollaggio tradizionali sarebbe stata praticamente impossibile da ottenere; invece, Invis di Lamello ha permesso di mettere assieme le lastre in maniera perfetta senza alcun collante. È una soluzione completamente invisibile per il cliente e che garantisce il massimo livello di resistenza”.

La verticalità di Lamello ha inciso anche sul modo di concepire le operazioni dell'azienda, garantendo la flessibilità ambita dal team creativo interno.

“Le giunzioni ci spalancano tantissime opzioni progettuali”, dichiara Michael. “Ultimamente ci è stato chiesto di creare una scala a chiocciola molto stretta e di forma quadrata. Ogni gradino – che misurava 1500 x 1500 mm – era centrato su un tubo circolare; tuttavia, a causa delle dimensioni della scala, ogni tre scalini si sarebbe finiti con una sovrapposizione se non avessimo trovato una soluzione alternativa da poter impiegare in un'area di lavoro così limitata”.

La scelta è caduta sulla giunzione ad autotensione Divario P di Lamello. Grazie a questa giunzione invisibile, il team è riuscito a far sì che ogni terzo scalino della scala rimanesse sospeso, permettendo ai montatori di farli semplicemente scorrere in posizione attorno agli altri componenti sul posto. Inoltre, poiché al momento dell'inserimento Divario P serra i componenti andando a creare un giunto serrato, è stato facile per i montatori inserire i pezzi senza lasciare alcuna giuntura antiestetica. 

“ Tendiamo a preferire le lamelle di Lamello nei progetti di armadietti su misura, perché garantiscono un assemblaggio impeccabile dei pannelli”
Michael Cadwell, ebanista

La giunzione ad autotensione Divario P di Lamello si è dimostrata la soluzione vincente per questa scala molto stretta

Senza Lamello avremmo dovuto impiegare linguette allentate, operazione che avrebbe richiesto tempi molto più lunghi e i risultati immediati non sarebbero stati altrettanto buoni”, prosegue Michael. “Divario P è stato un eroe dei giorni nostri in questa applicazione”.

Lo stesso vale per gran parte della gamma P-System di Lamello. In base all'applicazione e al risultato auspicato dal cliente, abbiamo a disposizione una nutrita serie di soluzioni.

“Le giunzioni Tenso P sono perfette per i mobili su misura che devono durare nel tempo; mentre Clamex è ideale per i pezzi che devono essere rimontati sul posto rapidamente senza inficiare la rigidità delle giunzioni”, continua Michael. “Tendiamo a usare molto Clamex P quando lavoriamo con strutture grandi che devono combaciare perfettamente sul posto, oppure nei casi in cui il prodotto debba poter essere spostato lungo la linea in un secondo momento, poiché non occorre colla”.

Passando in rassegna le applicazioni in cui ha impiegato P-System di Lamello, Michael dichiara: “Lamello permette di conseguire risultati altrimenti impossibili adottando tecniche più tradizionali. I prodotti di Lamello ci permettono di ottenere la perfezione.

“Si tratta di una grande affermazione, ma Lamello ha solamente referenze ineccepibili. Lamello va acquistato come qualsiasi altro sistema, ma è un investimento che vale la pena fare. A nostro avviso, non abbiamo tempo da perdere con prodotti di fascia media, e i nostri progetti devono essere perfetti in prima battuta. I nostri clienti si aspettano solo il meglio, e noi dobbiamo fornirglielo.

“Lamello mi accompagna sin dagli esordi della carriera, ma i risultati non mancano mai di sorprendermi. È un piacere lavorare con prodotti così straordinari, che consentono agli ebanisti di avventurarsi in nuove possibilità”. 

Scale strette di Ooma:design
Scale strette di Ooma:design
Ooma:design
Ooma:design
Indietro