Lamello
Verbindungstechnik
Lamello

Käslin Innenausbau AG

Quando Lamello coniuga matematica, arte e falegnameria
Lamello Kundenreportage
Il 2019 è un anno molto speciale per la falegnameria Käslin. L'azienda non solo ha festeggiato il suo 50° anniversario, ma le è stato anche commissionato un grande progetto dal comune svizzero di Steinhausen. È soprattutto grazie all'impegno di tutte le maestranze della falegnameria Käslin, nonché grazie al contributo delle soluzioni Lamello, che questo progetto è stato portato a termine con successo. 

Passione, competenza e impegno: questi sono i valori che accomunano tutti i collaboratori della falegnameria Käslin. L'azienda, guidata da Lukas Käslin, figlio del fondatore, impiega attualmente 14 collaboratori, che condividono tutti la stessa filosofia: "Non c'è niente di più stimolante che creare qualcosa di bello con il legno." La falegnameria Käslin è specializzata nella progettazione di cucine e nel rifacimento degli interni, ma si dedica anche a progetti speciali come la splendida scalinata della biblioteca di Steinhausen o l'insonorizzazione delle pareti della scuola di musica comunale. Questo progetto, il cosiddetto progetto Wanaka, che è stato realizzato esclusivamente con l'utilizzo di soluzioni Lamello, ci ha fornito l'occasione per incontrare Lukas Käslin. 

E se la matematica fosse un'arte?

È esattamente ciò che sostiene il noto architetto di Zurigo Urs B. Roth, oggi a capo dell'Atelier für Konkrete Kunst. È stato lui a elaborare la formula matematica con cui sono state progettate le pareti insonorizzate dei 23 locali della scuola di musica di Steinhausen. Un'ellisse composta da più pezzi costituisce la base della struttura delle pareti. I 21 pezzi che compongono l'ellisse presentano dimensioni, angoli e direzioni diversi. Tutte le pareti sono costituite da un totale di 5.875 pezzi. Ogni singolo pezzo è stato catalogato a mano secondo un ordine preciso, dalla A alla L, e approntato per la lavorazione. Questo progetto ha richiesto un totale di 10 tonnellate di materiale dello spessore di 19 e 22 mm. Un lavoro davvero impegnativo, che richiedeva un sistema di montaggio estremamente flessibile. 

Oggi questo P-sistema è un elemento indispensabile nel nostro lavoro!
Lukas Käslin, amministratore delegato 

P-System: la soluzione semplice ed efficiente 

Inizialmente, quando la falegnameria Käslin ha preso parte alla gara per la realizzazione delle pareti insonorizzate, non prevedeva ancora di utilizzare le soluzioni Lamello. "Uno dei nostri collaboratori ha lavorato con impegno per circa un mese e mezzo per trovare la soluzione di giunzione ottimale, e si è trattato dell'unica fase di test", spiega Lukas Käslin. Alla fine, dopo varie prove, sono stati gli elementi di giunzione Lamello e in particolare P-System con Clamex P-14 a permetterci di soddisfare le complesse esigenze di giunzione richieste da questo progetto. E per quale motivo? "Soprattutto per la semplicità, la stabilità e la qualità del sistema", spiega Lukas Käslin. P-System è costituito da una fresata con taglio posteriore, nella quale è possibile inserire elementi di giunzione con funzioni diverse per realizzare ancoraggi a filo. La lavorazione comprende la penetrazione e lo spostamento laterale della fresa alla massima profondità per ottenere la fresata profilata. La realizzazione della fresata di P-System è possibile anche grazie alla tecnologia CNC. I pezzi sono stati elaborati con il software CAD di Vectorworks e fresati sulla macchina CNC a cinque assi di Morbidelli. Tutte le operazioni di programmazione e le impostazioni della macchina CNC sono state eseguite internamente. 

Clamex P-14 per giunzioni estreme 

Dopo la lavorazione del pezzo, la giunzione Clamex P-14 è stata inserita manualmente nella fresata di P-System. Questa giunzione permette una combinazione incredibilmente versatile per tutti gli angoli e i tipi di giunzione. Grazie alla profondità ridotta del ferramento è possibile realizzare ferramenti angolari con inclinazione da 22,5° a 180°. Un altro vantaggio è che il ferramento è facilmente smontabile grazie alla leva girevole. Per questo progetto sono stati utilizzati in totale circa 9.000 Clamex P-14. Inoltre, per evitare lo spostamento dei singoli pezzi, è stata eseguita un'ulteriore fresata trasversale su tutti i pezzi per poter incastrare la lamella autobloccante E20. Il supporto dentato di questa permette l'ancoraggio e allo stesso tempo serra il pezzo da assemblare. Ciò consente di coniugare eccezionale stabilità e precisione.

Tutti i collaboratori dell'azienda si sono alternati fin dall'alba per settimane nella produzione e nell'assemblaggio dei pezzi. Indubbiamente è stato lo spirito di squadra, l'impegno di tutte le maestranze e il know-how della falegnameria Käslin a rendere possibile la realizzazione di questo piccolo gioiello, che con l'anno nuovo entusiasmerà gli studenti e gli insegnanti della scuola di musica di Steinhausen.

Questo strumento dimostra quanto ampia sia la gamma di soluzioni possibili con i prodotti Lamello, in particolare per ogni tipo di giunzione e con ogni angolazione. P-System e i rispettivi elementi di giunzione continueranno a sorprendere anche in futuro con le loro infinite possibilità di applicazione. "Come facevamo prima di P-System?", si chiede Lukas Käslin accennando un sorriso. "Oggi questo sistema è un elemento indispensabile nel nostro lavoro!" 

La costruzione della parete insonorizzata per la scuola di musica del comune di Steinhausen è il risultato della collaborazione di più professionisti. Tra questi l'ingegnere Urs B. Roth dell'Atelier für konkrete Kunst, lo studio di architettura MMJS Jauch-Stolz Architekten AG, l'ufficio di direzione lavori Widmer Partner e la falegnameria Käslin. 

Reportage dei clienti - Lamello
Indietro