Lamello
Verbindungstechnik
Lamello

Schreinerei Büchi, Liestal

Giunzione perfetta anche negli spazi ristretti delle cucine
Christop Büchi, Schreinerei Büchi, Liestal
La Falegnameria Büchi AG di Liestal è specializzata in cucine e nel rifacimento degli interni. Durante la visita all'azienda, l'amministratore delegato Christoph Büchi, che insieme al fratello rappresenta la seconda generazione a dirigere la falegnameria, ci spiega perché si è sempre affidato ai prodotti Lamello.

I maestri falegnami di Liestal e Lamello condividono una lunga tradizione. Kurt Büchi, padre di Christoph Büchi, è un amico d'infanzia di Karl Steiner, da molti anni direttore generale di Lamello e figlio di Hermann Steiner, fondatore di Lamello. Kurt Büchi si è appassionato ben presto al lavoro di falegname, arrivando ad aprire la sua falegnameria nel 1983.

Trentacinque anni dopo l'azienda conta venti dipendenti, tre dei quali sono apprendisti. Tutti i lavori vengono realizzati in maniera personalizzata. Nelle cucine, come pure nel rifacimento degli interni, si dà grande importanza a una combinazione bilanciata tra superfici di alta qualità e una lavorazione appropriata dei materiali, a regola d'arte.  

Lamello è il massimo in fatto di giunzioni
Christoph Büchi

P-System: dalla fresatrice manuale alle macchine CNC

Per la realizzazione dei suoi pregiati lavori, la falegnameria Büchi si affida agli elementi di giunzione di Lamello. "Lamello è il massimo in fatto di giunzioni", aggiunge Christoph Büchi. Dal 2013 P-System viene utilizzato nell'officina moderna. Mentre i pezzi venivano inizialmente lavorati ancora con la fresatrice manuale Zeta P2, P-System è stato perfettamente integrato nelle macchine CNC dell'azienda, favorendo un'ulteriore aumento dell'efficienza. "L'incollaggio con Tenso P, senza ausili ulteriori, ci ha convinto fin dall'inizio. È particolarmente indicato per applicazioni in cui, per mancanza di spazio, non è possibile montare in modo ottimale morsetti aggiuntivi. Inoltre il montaggio in loco fa risparmiare molto tempo", continua Büchi.

 

 

Oltre alle mascherine della cucina e alle giunzioni angolari, le giunzioni P-System vengono utilizzate per lo più nella costruzione di mobili. Tra le altre cose per banchi reception, che sono collegati direttamente in loco con Clamex P, cosa che semplifica notevolmente il montaggio e lo smontaggio, ad esempio negli stand fieristici.

Giunzione CNC nel rifacimento degli interni

Tuttavia non solo P-System viene utilizzato nella produzione della falegnameria di Liestal. In officina incontriamo anche Cabineo, la giunzione CNC monopezzo di Lamello. Poco dopo, durante una visita al cantiere, abbiamo l'opportunità di esaminare il montaggio dell'armadio con la giunzione CNC. La falegnameria Büchi si sta occupando del rifacimento degli interni in un bello studio di fisioterapia di Basilea. Le giunzioni Cabineo vengono montate nel pezzo in lavorazione in falegnameria e trasportate in cantiere come flat pack. Qui le singole parti sono avvitate insieme e le giunzioni sono completate con coprifori Cabineo per una finitura pulita.

Secondo Christoph Büchi, il vantaggio principale di Cabineo è l'enorme risparmio di tempo: la fresatura e l'assemblaggio vengono completati in pochi secondi e ciò influisce notevolmente sulla catena di produzione. Inoltre Cabineo è ideale per applicazioni in spazi ristretti in nicchie, un vantaggio che viene sfruttato anche nelle cucine. "La semplicità delle giunzioni Lamello convince sempre di più il mio team e me e siamo curiosi di scoprire quale sarà la prossima innovazione".

 

 

Cabineo CNC Verbinder im Innenausbau
Schreinerei Büchi, Liestal
Indietro