Lamello
Verbindungstechnik
Lamello

Breitenstein Fenstertechnik AG

Lo smontaggio delle finestre non è immaginabile senza le troncatrici di Lamello
Con Tanga DX200, lo scorso anno, Lamello è riuscita a compiere un altro importante passo in avanti nel campo dello smontaggio delle finestre. Questa troncatrice presenta i vantaggi dei modelli precedenti integrati da piccole ma efficaci modifiche.

Stare al passo con lo sviluppo. Al di là delle novità, la troncatrice Tanga DX200 conquista grazie alle consuete caratteristiche di qualità elevata come la guida a colonna scorrevole, decisiva per la sicurezza di esercizio e la longevità dei prodotti. “Per me sul mercato non esiste prodotto migliore di Tanga DX200”, afferma Florian Künzli, secondo il quale gli unici concorrenti della troncatrice sono i suoi modelli precedenti. “La nostra ambizione è continuare a sviluppare costantemente i prodotti, anche se non c’è una pressione immediata”, spiega Dominic Wahl. Perché solo così è possibile adattare le macchine alle nuove costruzioni e stare al passo con lo sviluppo nel settore degli infissi. Uno sviluppo a cui Künzli prende parte ogni giorno. “Tra 30 anni non vorrei più smontare le finestre che montiamo oggi”, afferma. Dunque per Lamello un motivo sufficiente per non mollare e poter ancora offrire a chi costruisce finestre anche tra 30 anni soluzioni adeguate per il loro smontaggio. 

Non esiste prodotto per lo smontaggio delle finestre che potrebbe anche solo provare a fare concorrenza a queste macchine
Per Florian Künzli, capo montatore della Breitenstein Fenstertechnik AG 


Finestre con vista sul futuro

Le troncatrici di Lamello vengono impiegate ogni giorno presso l’azienda Breitenstein Fenstertechnik AG, dove sono molto apprezzate per la loro praticità di utilizzo e la loro lunga durata. Florian Künzli appoggia con attenzione la troncatrice Tanga DX200 all’intradosso della finestra, entra nel telaio di legno con la sega circolare e guida la macchina dall’alto in basso con un movimento fluido. Il capo montatore della Breitenstein Fenstertechnik AG di Diepflingen nel Canton Basilea Campagna conosce i vantaggi dell’ultimo modello di troncatrice di Lamello sin dalla fase di prova. “Coinvolgiamo l’esperto il prima possibile nello sviluppo dei nostri prodotti, così da poter rispondere alle sue esigenze”, spiega Dominic Wahl. Per il consulente clienti di Lamello è chiaro che una macchina che deve funzionare nella pratica deve anche essere testata in condizioni reali. E decenni di successi dimostrano che ha ragione. 


Evoluzione e ottimizzazione di Tanga DX200

L’innovativa azienda svizzera ha immesso sul mercato il primo modello di troncatrice per finestre già nel 1981. Da allora la macchina è stata costantemente perfezionata e adattata alle sempre più numerose sfide dello smontaggio di finestre. Rispetto al modello precedente, nel modello Tanga DX200 sono state introdotte le seguenti migliorie:
• riduzione del peso della macchina di 900 g: da 5,4 a 4,5 kg
• potenza motore aumentata a 1.700 W
• profondità di taglio di 70 mm
• attacco rapido per cambio utensile in pochi istanti
• migliore ergonomia del corpo della macchina e dell’impugnatura
• sostituzione della piastra di base semplificata grazie a tasselli di spinta a sfera
In opzione nella troncatrice Tanga DX200 sono disponibili due dispositivi (regolazione dell’altezza e squadra d’appoggio) per regolare l’altezza di taglio. 


L’intervista con Breitenstein Fenstertechnik AG

Requisiti elevati Per Florian Künzli, capo montatore della Breitenstein Fenstertechnik AG di Diepflingen nel Canton Basilea Campagna, lo smontaggio delle finestre non è immaginabile senza le troncatrici di Lamello.

Sig. Künzli, perché le troncatrici di Lamello sono così indispensabili per lei?
FLORIAN KÜNZLI: È molto semplice: non esiste prodotto per lo smontaggio delle finestre che potrebbe anche solo provare a fare concorrenza a queste macchine. Lavoriamo da sempre con le troncatrici di Lamello e in tanti anni non ci hanno mai deluso.
Qual è per lei il nuovo sviluppo più vantaggioso di Tanga DX200? La riduzione del peso. È un grande aiuto, soprattutto quando si lavora con le braccia alzate. In questo modo è possibile effettuare in un solo passaggio un taglio per il quale prima si sarebbe dovuto spostare la scala.
Cosa apprezza in particolare di Lamello AG? Oltre ai prodotti, la collaborazione senza complicazioni e tuttavia molto professionale e l’elevata affidabilità. Come azienda abbiamo valori simili a quelli di Lamello: entrambi pretendiamo moltissimo dai nostri prodotti in termini di qualità e cerchiamo di migliorarci costantemente. Non poteva che nascerne una proficua collaborazione. 

Fonte: Articolo realizzato in collaborazione con la SchreinerZeitung 

Breitenstein Fenstertechnik AG
Indietro