Lamello
Verbindungstechnik
Lamello

Falegnameria Kirchmair GmbH

Montaggio degli armadi efficiente
Da oltre cinque anni la falegnameria tirolese Kirchmair utilizza il P-System di Lamello. Al fine di ottimizzare il processo produttivo, la falegnameria ha sviluppato un programma angolare per il montaggio degli armadi.

La Falegnameria Kirchmair GmbH realizza soluzioni d'arredo di alta qualità per il settore privato e pubblico a Inzing, nel distretto di Innsbruck. L'azienda, che esiste da quasi 100 anni, impiega oggi 16 persone, compresi gli apprendisti. "Vogliamo offrire il miglior prodotto possibile a ogni cliente", è il motto dell'amministratore delegato Ferdinand Kirchmair. Insieme al suo team di specialisti del mobile, attribuisce grande importanza alla prossimità con il cliente, alla grande flessibilità e alla realizzazione individuale anche dei desideri più insoliti. I fattori del successo di Kirchmair comprendono anche la qualità garantita del lavoro e il rispetto dei termini di consegna, particolarmente apprezzati da molti committenti. 

Risparmio di tempo

I dipendenti Kirchmair da qualche tempo hanno avuto modo di conoscere la giunzione Clamex P-14 di Lamello, in occasione di una fiera aziendale del fornitore specializzato Schachermayer. Nella falegnameria, il sistema di montaggio è stato testato come possibile nuovo standard per il rifacimento degli interni ed è stato prontamente inserito nel programma. Il direttore di progetto Christian Matt ne spiega i motivi: "Estetica, resistenza alla trazione e funzionalità sono solo alcuni degli aspetti che i nostri falegnami apprezzano in Clamex P-14. Anche l'elevato grado di prefabbricazione degli elementi del mobile fa risparmiare molto tempo". Un altro vantaggio: anche con giunzioni premontate, le singole parti del mobile possono essere impilate facilmente e senza danneggiarle in officina e poi consegnate come flat pack. Oltre a Clamex P-14, Kirchmair utilizza anche Tenso P-14, le cui caratteristiche sono particolarmente apprezzate dai montatori in cantiere. Il collegamento della giunzione è particolarmente rapido e, data l'elevata forza di serraggio, non sono necessari ulteriori ausili come morsetti o presse per l'incollaggio con Tenso P-14. In questo modo si eliminano i tempi di attesa e i danni che potrebbero essere causati dagli ausili appartengono al passato. 

Non possiamo più immaginare la nostra azienda senza il P-System
Ferdinand Kirchmair, Amministratore Delegato

Programma angolare aziendale

Nella produzione, l'azienda Kirchmair punta ad un alto grado di automazione, afferma il direttore di progetto Christian Matt. Anche l'integrazione del P-System nella produzione si inserisce in questa strategia. La falegnameria ha quindi deciso di sviluppare un programma angolare con il P-System, in particolare per il montaggio di armadi. L'obiettivo era quello di rendere il processo produttivo il più efficiente possibile e contemporaneamente risparmiare molto tempo. "Avevo una visione esatta di come migliorare la precisione della nostra preparazione del lavoro, che ottimizziamo continuamente da anni, lungo l'intera catena di produzione", dice Matt. Il programma sviluppato in proprio si basa su uno spessore del materiale di 19 mm e richiede solo due dimensioni di piano: la lunghezza del pezzo finito e l'angolo totale della giunzione. Con queste informazioni, il programma posiziona il sistema di fresatura P-System sulla superficie di taglio alla corretta distanza dal bordo. Inoltre, la profondità del pezzo in lavorazione viene suddivisa automaticamente e il numero esatto di giunzioni posizionato correttamente. 

Produzione efficiente

Circa vent'anni fa, la Falegnameria Kirchmair è passata alla produzione CNC e da due anni utilizza una macchina CNC a cinque assi, di tipo Homag BMG 311 Venture, per la lavorazione. Qui i dati possono essere trasferiti direttamente dalla preparazione del lavoro e implementati con il CNC. Il sistema P-System in combinazione con il programma angolare è il punto di partenza perfetto per una produzione efficiente, afferma il programmatore CNC Stefan Mattern. Nell'ulteriore sviluppo della propria produzione, l'innovativa falegnameria sfrutta le molteplici possibilità del P-System anche in altri settori. Ad esempio, il P-System viene utilizzato ormai da diverse settimane anche come giunzione nel programma per bagni di Kirchmair. "Non possiamo più immaginare la nostra azienda senza il P-System", dichiara l'amministratore delegato Ferdinand Kirchmair. In particolare, il supporto d'incollaggio Tenso P-14 ha entusiasmato il team per la sua stabilità e la possibilità di utilizzare la giunzione in tutti gli angoli. "Vogliamo il meglio per il cliente e questo include il ferramento adeguato per i nostri mobili di alta qualità", dice il direttore di progetto Christian Matt, "e con Lamello abbiamo trovato il partner giusto nel settore delle giunzioni". 

Falegnameria Kirchmair GmbH
Indietro