Lamello
Verbindungstechnik
Lamello

Samuel Rüegg Schreinerei GmbH

"I nostri dipendenti lavorano volentieri con gli elementi di giunzione P-System"
La Samuel Rüegg Schreinerei GmbH è un'azienda a conduzione familiare gestita dal titolare. L'azienda progetta, concepisce e realizza mobili su misura per cucine, arredamento d'interni e allestimento di negozi. Da oltre tre anni l'azienda unisce i pezzi con Clamex P-14, la giunzione standard tra gli innovativi elementi di giunzione P-System di Lamello che stanno riscuotendo un grande successo. "La precisione, l'incastro perfetto e la facilità di lavorazione sono stati criteri determinanti", afferma il titolare Samuel Rüegg.

Fondata nel 1992 da Samuel Rüegg come ditta individuale, l'azienda si è sviluppata rapidamente e con successo, continuando ad ampliare il proprio portafoglio clienti. Nel 1999 l'officina e gli uffici sono stati trasferiti a Dällikon e nel 2003 la ditta individuale ha modificato la propria ragione sociale in GmbH. Oggi l'azienda conta 17 dipendenti di cui 2 apprendisti. I clienti hanno a disposizione una struttura snella che assicura flessibilità elevata e processi decisionali rapidi. Durante il colloquio il titolare ci assicura che la produzione viene realizzata per quanto possibile in proprio: uno dei punti di forza dell'azienda. La moderna officina dispone di una superficie di oltre 700 m2 con un parco macchine aggiornatissimo, con fresa CNC, macchina per l'incollaggio dei bordi e una propria cabina di verniciatura a spruzzo.

L'azienda ha scoperto P-System alla fiera Interzum di Colonia nel 2013. Da allora P-System è diventato un componente fisso nella falegnameria e, come afferma il signor Rüegg: "I dipendenti lavorano volentieri con il sistema, apprezzano la facilità di lavorazione e la precisione d'incastro". Ulteriori vantaggi emersi durante il colloquio sono la versatilità (un'unica giunzione per tutti gli angoli) e la soluzione estetica di alta qualità. I clienti desiderano mobili personali ed esclusivi, e a questo scopo gli elementi di giunzione di Lamello sono perfetti. All'inizio l'esecuzione di fresate profilate veniva realizzata esclusivamente su Zeta P2, l'elettroutensile per l'ancoraggio rapido e a filo di tutti gli elementi di giunzione P-System per legno. "Dall'estate del 2016 eseguiamo le fresate anche sul centro di lavorazione CNC di Homag Weeke, traendo vantaggio da una maggiore efficienza negli ordini più grandi". Il processo di lavorazione può essere implementato nella pianificazione CAD e trasferito direttamente dal computer alla macchina. Durante la visita all'azienda, ci imbattiamo in un ordine per UPC Cablecom.

Per gli arredi dei loro negozi vengono utilizzati più di 2.500 pezzi Clamex P-14. E abbiamo modo di constatarlo di persona nell'area banco. Le giunzioni vengono inserite manualmente nelle fresate profilate realizzate con CNC, in modo semplice e senza ricorrere a utensili. Grazie alla possibilità di impilare e di trasportare senza problemi i mobili con le giunzioni montate, è possibile montare perfettamente in loco le produzioni esclusive, rapidamente e senza perdite di tempo. 

La lavorazione e l'utilizzo sono eccellenti, Lamello dimostra qualità e affidabilità, caratteristiche decisive per la nostra collaborazione
Samuel Rüegg

Divario P-18, l'integrazione perfetta

La nuovissima giunzione P-System Divario P-18 viene già utilizzata con una certa frequenza. "Abbiamo apprezzato fin da subito l'invisibilità e la straordinaria stabilità. La giunzione completa in modo eccellente la famiglia P-System con una nuova funzione e da noi viene utilizzata per ripiani e mobili con credenza nell'arredamento d'interni", spiega Samuel Rüegg. Per l'inserimento dei componenti non occorre colla né alcun supporto di fissaggio. La giunzione può essere montata completamente o parzialmente in loco. "E la possibilità di smontare la giunzione rappresenta un ulteriore vantaggio", aggiunge il responsabile dell'officina Maco Filli. Al termine del colloquio con il signor Samuel Rüegg apprendiamo la sua intenzione di affidarsi ai prodotti Lamello anche in futuro, e questo grazie alla sua esperienza positiva. Ci mostra una macchina Lamello che continua a funzionare perfettamente anche dopo 40 anni. 

Schreinerei Samuel Rüegg GmbH
Indietro