Lamello
Verbindungstechnik
Lamello

Werkkollektiv di Stoccarda – Una storia di successo

Falegnameria Werkkollektiv, Germania
EAW Werkkollektiv
Unire diverse competenze artigianali sotto un unico tetto e lavorare insieme come una squadra è una sfida impegnativa. Werkkollektiv ci è riuscita! Qui lavorano persone che non solo si completano a vicenda dal punto di vista professionale, ma che vanno d'accordo anche come individui. Designer, decoratori d'interni e falegnami lavorano fianco a fianco per realizzare progetti unici. "Abbiamo molta stima gli uni degli altri!", sorride il comproprietario Chris Wilkens. 

I progetti realizzati dimostrano che non sono solo belle parole. Nel 2012 Werkkollektiv ha iniziato la sua attività con i fondatori Marco e Sören, che lavoravano come classici allestitori di stand per eventi e fiere. Oggi l'azienda conta 16 dipendenti e offre una gamma di prodotti che comprende armadi a muro, guardaroba, mobili da bagno e soluzioni personalizzate. "Durante la pandemia abbiamo perso tutti gli ordini relativi alla costruzione di stand fieristici, il che ci ha costretto a concentrarci maggiormente sull'arredamento e sull’arredamento di interni", ci racconta Chris, aggiungendo: "Oggi lavoriamo principalmente per il settore dell'arredamento, ma ci occupiamo anche di falegnameria, in particolare di progetti su vecchi edifici e riparazioni". 

EAW Werkkollektiv

Tecnica di giunzione rivisitata con Cabineo X

Con Cabineo X, Lamello lancia sul mercato una nuova giunzione. Si tratta di un ampliamento della collaudata gamma Cabineo basata sulla lavorazione delle superfici. La nuova carcassa aperta verso l'alto della giunzione è ideale per il montaggio e il fissaggio in un secondo momento di ripiani intermedi o spalle di mobili. La falegnameria Werkkollektiv ha testato Cabineo X prima del lancio del prodotto e nel nostro reportage racconta i vantaggi dell'ultima giunzione Lamello.

EAW Werkkollektiv

Cabineo X – Una nuova era

In qualità di cliente collaudatore, Werkkollektiv ha avuto la possibilità di testare la nuova giunzione per armadi e il supporto per ripiani Cabineo X prima del lancio sul mercato. Come i modelli precedenti Cabineo 8 e 12 e Cabineo 8 M6, anche Cabineo X punta esclusivamente sulla lavorazione delle superfici. Una novità è la carcassa aperta di Cabineo X, attraverso il la quale la vite Cabineo viene inserita e avvitata nel contropezzo con l'inserto esagonale. Utilizzato con le viti, Cabineo X è ideale per il montaggio e il fissaggio in un secondo momento di ripiani intermedi o spalle di mobili. In combinazione con i supporti per ripiani, Cabineo X evita che questi cadano. 

Parlando dei vantaggi di Cabineo X, Chris Wilkens afferma: "Il tema dei ripiani spostabili è interessante soprattutto per le librerie a giorno. Se da un lato effettivamente i reggipiani con i perni non sono particolarmente estetici, dall'altro però con le librerie a giorno non ci sono molte altre opzioni. Cabineo X si inserisce in questo contesto e offre una soluzione estetica che in seguito si rivela di semplice utilizzo anche per il cliente, ad esempio se sceglie di posizionare i ripiani in modo diverso all'interno della libreria." Chris apprezza anche la nuova carcassa di Cabineo X. "Che si tratti di giunzioni angolari o di ripiani regolabili, è possibile la stessa carcassa ovunque." L'utilizzo della stessa giunzione per i corpi dei mobili e per i ripiani crea un aspetto esteticamente gradevole.

Produciamo molti mobili in legno e metallo. La libertà che Cabineo ci offre nell’unire questi due materiali è fantastica.
Chris Wilkens, comproprietario 

Flessibilità in tempi difficili grazie a Cabineo

Werkkollektiv si è imbattuta nella giunzione per armadi Cabineo in un momento critico. "La crescente domanda di mobili personalizzati stava mettendo a dura prova la nostra capacità produttiva. La giunzione che utilizzavamo allora si rivelò troppo poco efficiente nel processo di produzione e questo ci portò a considerare la giunzione per armadi Cabineo come soluzione alternativa", spiega Chris. E prosegue: "Cabineo consente una lavorazione precisa e chiara dall'alto ed è più facilmente programmabile grazie alla lavorazione delle superfici. Inoltre, è possibile trasportare più facilmente i pezzi e impilare i mobili in modo ordinato l'uno sull'altro: vantaggi che la nostra vecchia soluzione non offriva. L'introduzione di Cabineo ha rivoluzionato il nostro modo di produrre mobili portandolo a un nuovo livello di efficienza". 

Con Cabineo 8 M6, ad esempio, la capacità di combinare diversi materiali è davvero interessante: "Produciamo molti mobili in legno e metallo. La libertà che Cabineo ci offre nell’unire questi due materiali è fantastica. Nessun'altra giunzione sul mercato è in grado di farlo."

Werkkollektiv si affida ai sistemi di giunzione Lamello perché non solo sono eleganti e ben studiati, ma si adattano anche alle esigenze della falegnameria. "La flessibilità e la qualità delle giunzioni non ci hanno mai piantato in asso." Chris conclude la nostra intervista con una risata: "Le giunzioni Lamello sono di livello mondiale, perché funzionano!"

Indietro