Lamello
Verbindungstechnik
Lamello

Un'oasi idilliaca che utilizza le giunzioni Clamex P-14

Azienda Lernwabe®, Austria
Portrait Lernwabe
L'azienda Lernwabe® Österreich è situata a Ottensheim, nell'Austria settentrionale. Produce mobili per scuole e spazi pubblici utilizzando la giunzione P-System Clamex P-14 della Lamello per le sue Lernwaben®.

Cartone: un materiale versatile 

Lernwabe® Österreich fa parte dell'azienda papplab GmbH. Il concetto dell'azienda fondata nel 2013 da Christoph Ausserwöger e Wodo Gratt è quello di produrre mobili in cartone..

"Il cartone è un materiale versatile sostenibile. È facile da lavorare e completamente riciclabile", spiega Christoph Ausserwöger, amministratore delegato di papplab. Oltre a sviluppare grandi progetti come stand fieristici e soluzioni d'arredo per grandi eventi, papplab offre anche mobili in cartone per clienti privati.

Grazie a un semplice sistema di piegatura e incastro, non sono necessari altri ausili per montare e smontare i mobili. Questo li rende riciclabili e facili da trasportare. "Il nostro sistema di mobili lascia anche molto spazio alla personalizzazione. In questo modo è possibile, ad esempio, installare e combinare a piacere diversi sistemi a scaffale. Per noi è sempre importante combinare stabilità e leggerezza. I nostri mobili devono essere resistenti e allo stesso tempo pratici. Inoltre, i nostri mobili in cartone vengono sviluppati e prodotti al 100% in Austria. Dal 2013, sono stati realizzati innumerevoli progetti con cartone ondulato riciclato", afferma Christoph.

Trasporto e montaggio flessibili

"Clamex P-14 ci offre la flessibilità che desideriamo, giunzioni precise e una rapida installazione in produzione. Consegnamo i singoli componenti Flatpack in cantiere e li montiamo sul posto in brevissimo tempo." Oltre alle varianti standard, le Lernwaben® possono essere personalizzate in base alle esigenze del cliente. In questo modo è possibile ampliare senza problemi anche gli elementi esistenti.

"Le giunzioni Lamello, di alta qualità e facili da applicare, non ci hanno mai deluso: sono semplicemente perfette!", sorride Tobias.

Siamo talmente soddisfatti di Lamello che continueremo ad utilizzare Clamex P-14 anche in futuro.
Christoph Ausserwöger, amministratore delegato, Lernwabe®

Un rifugio per bambini

Come logica evoluzione della gamma di prodotti, nel 2021 Lernwabe® è stata aggiunta all'assortimento. Le Lernwaben® esagonali erano originariamente un'invenzione dell'azienda svizzera Planidee. Le strutture esagonali servono a creare un rifugio per bambini e ragazzi, dove poter imparare giocando. Inizialmente realizzate esclusivamente in cartone, le Lernwaben® sono ora disponibili anche in formato più grande e realizzate in compensato.

Perché anche gli adulti stanno bene in questi spazi di rifugio. "Ad acquistare le Lernwaben® sono prevalentemente scuole e asili. Ma anche le biblioteche stanno mostrando grande interesse per questi alveari in legno", afferma Christoph. Il mercato di questo prodotto non è ancora stato sfruttato; la richiesta è creare aree dedicate sui posti di lavoro ed è in fase di sviluppo. Si tratterà di un nuovo gruppo target per questo prodotto innovativo. I prodotti Lernwabe® sono brevettati e Lernwabe® Austria ha il diritto esclusivo di distribuzione in Austria.

Quando l'alveare in legno incontra Clamex

Per la produzione delle versioni in legno delle Lernwabe® questi falegnami austriaci utilizzano la versione P- 14 della giunzione Clamex. "P-System semplifica enormemente il nostro lavoro. Dopo aver ricevuto i pezzi pre-fresati, montiamo Clamex P-14 che si può anche smontare in brevissimo tempo. Poi verniciamo gli elementi secondo le esigenze del cliente e li dotiamo di feltro per migliorare l'acustica degli ambienti", ci spiega Tobias Saatze. È responsabile delle vendite e della consulenza presso Lernwabe® Österreich.

Indietro