Lamello
Verbindungstechnik
Lamello

Gli angoli impossibili non sono più un problema

RK Carpentry, Aylesbury, Gran Bretagna
Le aziende disposte ad ammettere di dover rivoluzionare completamente i propri processi a causa di una giunzione si contano sulle punte delle dita. Così come non sono molti i produttori di giunzioni in grado di ispirare falegnami e produttori di mobili a elevare il design delle loro creazioni ad un livello completamente nuovo. Ma per la falegnameria RK Carpentry la situazione era ben diversa. La collaborazione con Lamello si è rivelata del tutto rivoluzionaria.

Richard Langston, il suo socio Kieran Nelhams e il loro team di artigiani si sono fatti un nome progettando e producendo cucine e guardaroba su misura per clienti particolarmente attenti alla qualità. Nel mondo dell’arredamento d’interni sono noti per i loro design insoliti, caratterizzati spesso da angoli apparentemente impossibili.

"Abbiamo iniziato a utilizzare Lamello nell’estate del 2020", racconta Richard. "Ho visto la Zeta P2 di Lamello in azione su Instagram e ne sono rimasto affascinato. Abbiamo sempre lavorato con gli angoli, ma vedere come funzionano le giunzioni Clamex ci ha davvero aperto gli occhi. Progettiamo pezzi altamente complessi con il nostro programma CAD e poi assembliamo tutto in officina senza colla, come se si trattasse di un puzzle. Questo ci permette di smontare e rimontare le strutture con la stessa rapidità direttamente sul posto, senza danneggiare nulla! È proprio la soluzione che stavamo cercando."

Ridefinire i propri limiti per acquisire nuovi clienti  

"Grazie a Lamello siamo riusciti a ridefinire i limiti di quello che siamo in grado di realizzare. E questo ci ha permesso di allungare ulteriormente l’elenco dei nostri clienti", spiega Richard. La pressione autobloccante delle giunzioni permette di realizzare design prima inconcepibili: "Non esistono morsetti in grado di tendere questi angoli. Prima di collaborare con Lamello, dovevamo incollare i pezzi utilizzando delle cinghie elastiche. In questo modo, però, non riuscivamo a garantire una giuntura perfetta. Con Clamex e Tenso è diventato tutto meno problematico. Nessun altra soluzione sul mercato offre opportunità simili."

Zeta P2: la nostra tuttofare

Sin dall’inizio della collaborazione con Lamello Richard ha sempre apprezzato e sostenuto con entusiasmo la fresatrice da banco Zeta P2. Già prima del lancio ufficiale del prodotto nel settembre 2022, ha avuto modo di testare il modello a batteria di questo attrezzo, presentato in occasione della giornata degli influencer Lamello. "L’utensile è equilibrato, leggero e maneggevole. Nel caso di mobili con angoli complessi, la posizione esatta di un ripiano può essere indicata solo dopo che il mobile è stato montato. La batteria è girevole e può essere regolata in modo da poter raggiungere gli angoli più stretti", riassume Richard. La Zeta P2 ha un posto fisso in officina e in cantiere: "L’attrezzo a filo assicura una potenza costante, di cui abbiamo bisogno sul banco di lavoro. Questo ci consente di produrre grandi quantità di fresature. Quando lavoriamo in cantiere, la Zeta P2 a batteria è come una ventata di aria fresca."

Senza Lamello non potremmo mai produrre a questo livello.
Richard Langston, comproprietario di RK Carpentry
RK Carpentry

Un investimento che ripaga

Richard è convinto che valga la pena investire in Lamello: "Non stiamo parlando di ingenti somme di denaro per progetto. Ma Lamello ottimizza l’efficienza. Risparmiamo tempo nell’assemblaggio. La marcatura e l’allineamento non sono più necessari. Tutti i pezzi sono perfettamente allineati senza il bisogno di incollare. Quando dobbiamo apportare delle modifiche, Lamello ci offre un livello di flessibilità impareggiabile, che supera tutto quello che possono offrire colla e morsetti. Il risparmio di tempo in cantiere è enorme."

Una collaborazione pionieristica

"Puntare sul modello a batteria durante il lavoro in cantiere è stata per noi una conseguenza logica, che comporta esclusivamente vantaggi. Siamo talmente convinti dei prodotti Lamello che tutta la nostra azienda si è orientata in base al loro utilizzo", conclude Richard. "Senza Lamello non potremmo mai produrre a questo livello. È la soluzione ideale per tutti coloro che vogliono fare un salto di qualità con la propria falegnameria."

 

 

 

 

RK Carpentry
Indietro