Lamello
Verbindungstechnik
Lamello

P-System: un sistema di giunzione rivoluzionario

Falegnameria Ascari Wood & Design
Schreinerei Ascari Wood & Design
Ascari Wood & Design è un’azienda specializzata nell’arredamento su misura di alta qualità. Fondata nel 1974 da Ascari Giorgio a Nonantola, a pochi chilometri da Modena, diventa famosa per i suoi copritermosifoni decorativi in legno, una soluzione molto ricercata ed in grado di trasformare lo spazio del termosifone in un punto di eleganza e stile. 

Oggi l’azienda è guidata dal figlio Filippo Ascari con la collaborazione del fratello ed impiega undici dipendenti. L’attività della famiglia Ascari è in costante crescita; collaborando con prestigiosi architetti realizzano prodotti che mixano falegnameria ed arte del mobile, anche grazie all’inserimento di diversi materiali nella lavorazione, come ferro, vetro, HPL, Corian®, ecc.

Attualmente sono impegnati in un nuovo progetto, che mira ad un’ulteriore crescita dell’azienda e a permettergli di affrontare le sfide che si presenteranno in futuro. Questo progetto consiste nel raddoppiamento della superficie aziendale e nell’implementazione di uno showroom per presentare al meglio le loro creazioni.

Filippo Ascari definisce la sua azienda come una falegnameria orientata nel settore del mobile su misura di qualità, che presta la massima attenzione alle richieste dei clienti. Di fronte alle difficoltà non si sono mai arresi, qualunque esse fossero e Filippo afferma: “Per noi nulla è impossibile”.

Lamello ha rivoluzionato il sistema di montaggio della falegnameria.
Filippo Ascari, comproprietario della falegnameria Ascari Wood & Design
[Translate to Italian:] Schreinerei Ascari Wood & Design

Impressionati da i vantaggi del P-System  

“Il P-System ha cambiato la nostra falegnameria, ha rivoluzionato sia il modo di lavorare che il metodo di montaggio, permettendoci un risparmio di tempo enorme. Posso solo dirvi che siete magnifici e ringraziarviˮ, ci racconta Filippo. 

“Abbiamo investito in un centro di lavoro CNC Morbidelli M100 a 5 assiˮ. i mobili standard, completi di tutti i fori, le scanalature e le giunzioni, vengono prodotti in un solo passaggio con il programma Maestro, una libreria di funzioni di programmazione. Le tecnologie all'avanguardia assicurano il massimo risparmio di tempo e materiale. Le lavorazioni che non vengono effettuate con il centro di lavoro CNC, sono realizzate con l’utensile Zeta P2. In tutto l’anno Filippo stima che vengano impiegate tra le 5.000 e 6.000 giunzioni, di cui Clamex P-14, Tenso P-14 e Divario P-18. “Lamello uguale avanguardia! Aiuta il falegname a migliorare le varie fasi della lavorazione del mobile.” 

Le giunzioni Clamex vengono usate in ogni progetto per armadi, cucine, bagni, librerie, ecc. “Quando abbiamo scoperto i vantaggi del P-System, abbiamo fatto una riunione con tutti i collaboratori in produzione ed è stato deciso che da quel momento in poi si sarebbe usato solo ed esclusivamente il Clamex.”, ci dice sorridendo Filippo. “Ci troviamo bene, anche quando ci sono mobili che vanno smontati e rimandati in verniciatura. Nella fase di montaggio può ad esempio capitare che un pezzo si rovini, ma oggi c’è la possibilità di lasciare il mobile dal cliente e sostituire solamente il pezzo rovinato. Questo costituisce un vantaggio sia per il cliente che per noiˮ, ci spiega Filippo. “Lamello ha cambiato il nostro modo di lavorare in falegnameria.”

Risparmio di tempo e flessibilità

“Ognuno dei nostri operatori segue tutte le fasi di realizzazione ed è responsabile della sua commessa, perché inizia e finisce il progetto. Essendo pezzi unici con diverse finalità, c’è anche la soddisfazione di vedere la propria opera inserita nell’ambiente per il quale è stata progettata.”, dice Filippo.

Il mobile viene premontato in falegnameria, controllando e verificandone la conformità. Viene smontato e ancora grezzo, viene verniciato entro due giorni. I montatori interni della falegnameria Ascari consegnano il tutto al cliente e il mobile viene assemblato in loco. Abbiamo chiesto a Filippo se ha mai dovuto realizzare dei progetti in cui i prodotti Lamello si sono rivelati necessari: “La Lamello è diventata la normalità per noi, non ci pensiamo proprio ad altre possibilità. Anzi, aspettiamo con ansia altre novità!”, risponde Filippo sorridendo. “Lamello ha rivoluzionato il sistema di montaggio della falegnameria.”

Notevole semplificazione in cantiere con la fresatrice Zeta P2 a batteria

In qualità di cliente selezionato per il test, la falegnameria Ascari Wood & Design ha potuto utilizzare la fresatrice Zeta P2 a batteria prima ancora del lancio sul mercato previsto per settembre. È stata utilizzata in una villa di Rimini dove le casette nella stanza dei bambini dovevano avere angoli di giunzione di 45° e 57°. "La fresatrice a batteria semplifica notevolmente il lavoro in cantiere; l'assenza di cavi evita il rischio di rimanere impigliati e inciampare", afferma Alberto, uno dei collaboratori. Anche Michele è soddisfatto: "Abbiamo potuto eseguire circa 150 fresature in MDF. La Zeta P2 è una macchina eccellente, leggera e maneggevole. Le prestazioni sono buone e anche la durata della batteria è ottimale."

Indietro