Lamello
Verbindungstechnik
Lamello

Rieder Zillertal

P-System: meravigliosamente semplice
L'impresa di costruzioni Rieder Zillertal è sinonimo di prodotti e servizi di alta qualità. Nella falegnameria interna ci si affida alle soluzioni di Lamello per una produzione economicamente vantaggiosa.

L'impresa di costruzioni Rieder Zillertal, fondata nel 1948 come falegnameria e carpenteria da Alois Rieder, oggi conta circa 400 dipendenti di cui 40 esperti nel settore dei mobili e delle porte. Pianificazione individuale, consulenza personalizzata e lavorazione con passione artigianale rappresentano la tradizione dell'azienda. Questa passione traspare anche durante la visita all'azienda. Nella falegnameria interna vengono realizzati i desideri personali ed esclusivi di clienti privati e istituzioni pubbliche. Da oltre quattro anni, le giunzioni P-System di Lamello vengono utilizzate nelle più svariate applicazioni per la costruzione di mobili. Nel frattempo l'azienda si serve già di quattro fresatrici Zetas P2. Engelbert Klocker, responsabile della falegnameria e da oltre 20 anni in azienda, racconta: "Da quando abbiamo scoperto P-System a una fiera nel 2013, siamo totalmente entusiasti della soluzione. Nel nostro processo di produzione, le giunzioni ricoprono un ruolo fondamentale". Questo è chiaramente visibile nell'area banco, dove mobili come un grande guardaroba sono uniti con giunzioni Clamex P-14 e Tenso P-14. Nell'arredamento d'interni, la falegnameria Rieder utilizza tutte e tre le giunzioni Lamello (Clamex, Tenso e Divario), con quantitativi in continuo aumento. "Al momento utilizziamo circa 20.000 Tenso P-14 e 12.000 giunzioni Clamex P-14 all'anno", racconta Klocker. Anche nei lavori di falegnameria i sistemi Lamello assicurano un buon servizio: da un anno le giunzioni Clamex P-14 vengono utilizzate anche per tutti i pannelli delle porte. Determinante a questo proposito è stata l'enorme forza di trazione della giunzione. Le porte di casa realizzate da Rieder sono prodotti in legno ecologici e ad alta tecnologia, di qualità elevata a livello di design e tecnica; la stabilità è un presupposto importante. Ogni anno l'azienda produce circa 3000 porte, per un totale di circa 6000 pannelli. 

Produzione rapida

Nel moderno parco macchine, il macchinista CNC Maximilian Plattner è all'opera. Sta lavorando a un ordine di porte interne sul centro di lavorazione CNC di Biesse, utilizzato per fresare nei pezzi scanalature P-System che servono come giunzioni nelle porte interne. Con l'aiuto di un programma appositamente sviluppato da Maximilian Plattner, gli ordini vengono creati sul computer e il processo automatizzato provvede a calcolare le giunzioni P-System necessarie. "Grazie a P-System, sfruttiamo una soluzione perfetta e un aumento dell'efficienza a livello economico", afferma Plattner. 

Semplice, rapido e preciso

Durante la visita all'officina ci sono ancora altri oggetti uniti con gli elementi di giunzione P-System, come una cantinetta. Mentre per l'arredamento d'interni Rieder utilizza principalmente Tenso P-14 e spesso esegue le fresate profilate con la macchina manuale Zeta P2, la fresatura dei pannelli delle porte viene realizzata di serie con CNC. Il responsabile della produzione Armin Gruber riconosce precisione d'incastro e aspetto ottico come i principali vantaggi di P-System. "P-System è meravigliosamente semplice e tutti i dipendenti lavorano volentieri con i prodotti Lamello". Un altro punto di forza nella lavorazione è l'inserimento senza utensili. In caso di alti livelli di prefabbricazione, l'impilabilità grazie all'utilizzo delle giunzioni riduce decisamente il volume di trasporto. E non c'è più il rischio di danneggiare i pezzi finiti durante il trasporto. Dal momento che il montaggio non richiede più l'utilizzo di morsetti, vengono ridotti ulteriormente i tempi di attesa. Da alcune settimane nell'azienda viene utilizzata anche la nuova clip di pre-bloccaggio che consente di bloccare manualmente Tenso P-14 con una semplice operazione prima dell'applicazione della colla. Grazie a questa tecnica si riduce notevolmente l'impiego di forze per l'assemblaggio dei pezzi. Inoltre Tenso P-14 può essere utilizzato non solo per le giunzioni a 90°, ma anche per l'incollaggio di qualsiasi giunzione angolare. "Questo è molto utile soprattutto per i grandi componenti con molti elementi di giunzione, i pezzi di forma irregolare o gli angoli speciali", afferma Engelbert Klocker. Al termine della visita all'azienda, il responsabile della falegnameria sottolinea ancora una volta la propria soddisfazione per le giunzioni Lamello: "Siamo grati per l'invenzione della soluzione P-System e anche in futuro continueremo ad affidarci ai prodotti Lamello." 

Indietro