Lamello
Verbindungstechnik
Lamello

Mobilificio Adolf Kuhlmann

L'azienda attribuisce grande importanza all'innovazione
Kundenbericht Lamello
Il mobilificio Adolf Kuhlmann GmbH & Co. KG è da molti anni tra i principali e più grandi produttori di arredamenti per interni in Germania. L'innovazione rappresenta un fattore fondamentale per questa azienda a conduzione familiare dalla lunga tradizione. Grazie a un parco macchine all'avanguardia, vengono realizzati mobili esclusivi e di alta qualità per clienti privati e aziende. Dal 2018 anche i professionisti dell'arredamento si affidano all'innovativo P-System con le giunzioni Clamex.

L'azienda, con sede a Schwerin, è presente sul mercato da oltre cento anni e oggi dà lavoro a 22 collaboratori. Ha alle spalle un lungo passato, talvolta caratterizzato da alti e bassi: "Anche senza il coronavirus, abbiamo già dovuto affrontare momenti difficili", afferma l'amministratore delegato Andreas Kuhlmann. Lavora in azienda da quando era un semplice apprendista e oggi è un falegname esperto.

Le giunzioni Lamello svolgono un ruolo importante

Fin dalle prime battute della nostra conversazione capiamo che da anni le giunzioni Lamello svolgono un ruolo importante per il mobilificio. "Sono una ricchezza per il nostro lavoro, perché ci consentono di ampliare le nostre possibilità". Kuhlmann supporta la sua affermazione con un esempio chiaro: per una grande commessa nel settore alberghiero, nell'ambito del rifacimento degli interni, hanno attentamente esaminato tutte le giunzioni angolari presenti sul mercato, tra cui anche le note giunzioni Clamex. "Sapevamo che avremmo dovuto produrre migliaia di pezzi con giunzioni angolari e in questo caso Clamex si è rivelata la migliore sul mercato. La stabilità, il risparmio di tempo nella produzione, la qualità e la facilità di montaggio giustificano il prezzo che a prima vista può sembrare leggermente superiore alla media", spiega Kuhlmann. Grazie al congiungimento invisibile, ogni struttura collegata attraverso Clamex ha un aspetto migliore e di alta qualità. "Ciò rispecchia chiaramente la nostra filosofia. Vogliamo che ogni lavoro risulti di grande qualità e desideriamo rispettare i tempi di consegna previsti."

Clamex P-14 CNC: giunto smontabile per mobili con allineamento preciso

Lamello è una ricchezza per noi perché ci consente di ampliare le nostre possibilità.
Andreas Kuhlmann, amministratore delegato

Una produzione senza giunzioni Clamex è semplicemente impensabile

L'azienda, situata nel nord della Germania, ricerca l'efficienza nella produzione. Per questo motivo investe molto nell'innovazione e nella produzione digitale. Così nel moderno parco macchine con cinque centri di lavoro di HOLZ-HER, dal nesting alla CNC simultanea a 5 assi, ogni anno vengono realizzate a macchina oltre 20.000 fresate per giunzioni Clamex. A tale scopo i centri di lavoro sono stati dotati di una macro autoprodotta. La Nexteq 7735 appena acquistata supporta anche i componenti P-System. "Al momento una produzione senza giunzioni Clamex è semplicemente impensabile", afferma sorridendo l'amministratore delegato. Nel mobilificio di Schwerin, il programma CAD/CAM di IMOS viene eseguito tramite il software NC-HOPS. Nel corso della conversazione apprendiamo inoltre che la giunzione Clamex P-14 CNC, commercializzata da gennaio 2020, è diventata il nuovo standard di giunzione: "La precisione di incastro, ottenuta grazie all'accurato posizionamento, ci ha convinti", afferma Kuhlmann.

Nella falegnameria vengono utilizzate anche altre giunzioni P-System, come la nuova Clamex P-14 Flexus. Grazie agli spinotti di posizionamento flessibili, non ci sono elementi rigidi che sporgono da questo prodotto. Questa innovazione consente il montaggio successivo dei pezzi in lavorazione negli elementi esistenti. "Se la sequenza di montaggio cambia rapidamente, utilizziamo questa giunzione", spiega Andreas Kuhlmann, aggiungendo: "Si tratta di una giunzione fantastica".

Kundenbericht Lamello
Indietro