Lamello
Verbindungstechnik
Lamello

Tschudin AG - Giunzioni di alto profilo

Lamello offre la soluzione giusta per ogni costruzione
Lamello AG auch bei Tschudin AG im Einsatz
"In Svizzera è difficile trovare una falegnameria che non utilizzi le giunzioni Lamello. Ed è ormai anche impensabile poter fare a meno dell’ancoraggio a filo P-System, che ha aperto nuovi scenari nell'attività dei falegnami."

Quando si pensa a Firenze, si pensa all’arte e all’estetica. Se una falegnameria poi si trova in via Firenze, questo diventa quasi un obbligo. Tuttavia, questo non costituisce un problema per la falegnameria Tschudin AG che ha sede proprio nella Florenz-Strasse (via Firenze, appunto) a Münchenstein, Basilea.

Per la Tschudin AG, infatti, qualità ed estetica rappresentano fattori essenziali. E ancora per una fortunata coincidenza l'azienda si trova "nel Dreispitz", un'ex area agricola che deve il suo nome alla sua forma a cuneo. Proprio come quest'area, anche la falegnameria vanta una lunga storia e nel tempo ha saputo adattarsi costantemente alle mutevoli esigenze dei suoi clienti.

La giunzione Clamex è adatta per la predisposizione in officina e per l'assemblaggio in cantiere

"Un salto nelle giunzioni" 
Fondata 80 anni fa, la Tschudin AG è cresciuta in maniera costante. Oggi conta 50 dipendenti e forma sei apprendisti. L'azienda è specializzata in quattro settori: ristrutturazione di interni, sistemi per porte, mobili per ufficio e attrezzature da laboratorio. Dal 1° gennaio 2017 Bruno Grossenbacher e Ivan Gehrig sono i nuovi titolari responsabili della falegnameria. 

Ed entrambi sono convinti che Lamello rimarrà anche in futuro, come lo è stato in passato, un partner molto importante. "Le giunzioni Lamello erano già ben note ai tempi del mio apprendistato in falegnameria e mi hanno accompagnato per tutta la vita", spiega Ivan Gehrig. Ed è ancora più entusiasta dell'ancoraggio a filo P-System:"Con P-System, Lamello ha compiuto un enorme passo avanti in termini di sviluppo", afferma. Poi aggiunge che in realtà, non si tratta di un passo, ma piuttosto di un salto, "un salto nelle giunzioni." 

Fissaggio senza morsetti. Le giunzioni dell’ancoraggio a filo P-System aprono nuovi orizzonti nel lavoro quotidiano del falegname. Se il mobile è smontabile, si utilizza Clamex. In caso contrario, Tenso offre una valida alternativa. Grazie alla sua elevata forza di fissaggio, consente di incollare i pezzi senza l'utilizzo di morsetti o presse. Un notevole vantaggio per quelle strutture che, per dimensioni o forma, rendono difficile l'uso dei morsetti. In questo modo si possono preservare anche le superfici delicate. 

Il Tenso anche come supporto all'incollaggio 

Installato 15.000 volte. "Da quando è stato lanciato, Clamex è stato spesso utilizzato anche come supporto all'incollaggio", afferma Dominic Wahl, consulente clienti Lamello. Ed ecco che si è sviluppata l'idea di Tenso. "Tenso offre il vantaggio di non dover praticare fori di accesso perché è autotensionante", spiega Wahl, "e questo la rende la giunzione ideale per mobili incollati, senza l'impiego di morsetti aggiuntivi".  

Pertanto, da un lato, punta all'efficienza nella lavorazione e dall'altro all'estetica. Una giunzione invisibile, infatti, è particolarmente richiesta nelle rifiniture interne di pregio. Poiché sia Clamex che Tenso possono essere premontate in officina, la scelta tra le due dipende essenzialmente dalla necessità che la giunzione sia smontabile o fissa.

Il fatto che la Tschudin AG apprezzi i vantaggi di entrambe le giunzioni è dimostrato dalle cifre relative al loro utilizzo nello scorso anno: "Abbiamo utilizzato Clamex circa 8.000 volte e Tenso 7.000", rivela il direttore operativo Roger Schneider. 

Numeri incredibili, soprattutto se si considera che nel caso di scaffalature aperte o del montaggio successivo di ripiani intermedi si utilizza anche Divario, il terzo elemento di P-System. Lamello è riuscita a mettere in pratica con successo il suo motto aziendale "Congiungere con alto profilo" e questo non solo in ambito tecnico, ma anche umano. 

Tenso offre il vantaggio di non dover praticare fori di accesso perché è autotensionante, e questo la rende la giunzione ideale per mobili incollati, senza l'impiego di morsetti aggiuntivi.
Roger Schneider, Direttore operativo

L’intervista con Tschudin AG

P-System è diventato il cuore del sistema.
Roger Schneider è il direttore operativo della Tschudin AG di Münchenstein BL. Questa azienda tradizionale si affida da anni alle giunzioni Lamello. 

Signor Schneider, cosa La convince dei prodotti Lamello?
ROGER SCHNEIDER: I prodotti sono facili da usare e offrono una soluzione adeguata a ogni problema. Siamo lieti di lavorare con un'azienda svizzera che tiene in grande considerazione le esigenze dei clienti e che è in continua evoluzione.

Cosa ne pensa di P-System? 
Con P-System Lamello ha superato se stessa ancora una volta. Le giunzioni sono diventate il cuore del sistema e sul mercato non si trova niente di simile. Usiamo quotidianamente Tenso e Clamex.

Quali sono i vantaggi di queste due giunzioni? 
La versatilità di Clamex parla da sé. Grazie alla sua forza di fissaggio, Tenso è ideale per quelle strutture che non si inseriscono nella pressa o hanno forme particolari che rendono difficile l'incollaggio.

 

 

Indietro