Lamello
Verbindungstechnik
Lamello

P-System: predisposto per la trasformazione digitale

Maggiore efficienza grazie alla produzione integrata
Jochen Meier Schreinerei GmbH Kundenbericht Lamello
"Competenza nella produzione di mobili": uno slogan che alla falegnameria Jochen Meier GmbH non è una semplice frase di circostanza, ma viene preso molto sul serio. Grazie alla produzione digitale integrata, tale competenza abbraccia l'intera catena di lavorazione.

La falegnameria di Norimberga vanta una tradizione di quasi cento anni. Jochen Meier, ormai alla terza generazione, dirige dal 2011 questa azienda di medie dimensioni a conduzione familiare fondata negli anni '30. Agli esordi, l'azienda era specializzata nella fabbricazione di bare; oggi si concentra principalmente sulla produzione di mobili moderni, sul rifacimento di interni di pregio e sull'arredamento di alta qualità. Inoltre l'azienda innovativa dispone di un ufficio di progettazione e realizzazione grafica ed ha la rappresentanza del software CAD "RSO" sul mercato tedesco.

I ferramenti Lamello hanno sempre avuto un posto importante nella falegnameria di Norimberga. Accanto alle giunzioni P-System Clamex P, Tenso P e Divario P, la falegnameria utilizza anche la giunzione CNC Cabineo e la giunzione con movimento magnetico Invis altamente innovativa. "Le giunzioni P-System sono la soluzione ottimale per il rifacimento di interni di pregio e possono essere installate pressoché senza l'ausilio di utensili", spiega Jochen Meier. Così le giunzioni vengono utilizzate principalmente per gli armadi e le scaffalature dalle forme raffinate dei maestri falegnami. 

Maggiore efficienza grazie alla produzione integrata

Jochen Meier ravvisa un ulteriore vantaggio nell'integrazione delle giunzioni P-System. Osserva: "Se un prodotto è automatizzato, ovvero elaborato in forma digitale, può anche essere impiegato nella lavorazione". Ciò significa che non appena viene registrata una giunzione nel software di progettazione, ERP e produzione, viene inserito anche il pezzo corrispondente, "il cliente è disposto a pagare per questo valore aggiunto", continua Meier. 

Le giunzioni P-System sono la soluzione ottimale per il rifacimento di interni di pregio e possono essere installate pressoché senza l'ausilio di utensili
Jochen Meier, proprietario e amministratore delegato

Produzione integrata ad esempio nel caso di Clamex P

Ma come si traduce la produzione integrata in un esempio concreto? Ad esempio, che posto occupa Clamex P nel processo di produzione? Partendo dal primo contatto con il cliente fino ad arrivare al prodotto finito si procede come segue: 

  1. Misurazioni: lo spazio o l'oggetto da elaborare viene misurato sul posto in pochi minuti con precisione millimetrica con l'ausilio di uno scanner laser 3D Leica. Il funzionamento in autonomia dello scanner permette al falegname di soddisfare efficacemente le esigenze e le richieste dei clienti. Inoltre, questa semplice misurazione consente di gestire più clienti al giorno, cosa quasi impossibile nel modo tradizionale.
  2. Fase dell'offerta: si passa alla progettazione dei mobili nello spazio digitalizzato. Se necessario, in questa fase si possono anche creare rendering elaborati per ottenere una rappresentazione realistica del prodotto finale.
  3. Progettazione in CAD: al momento dell'ordine, lo spazio scansionato viene trasferito al software CAD RSO. Qui i mobili vengono disegnati con tutte le singole parti e giunzioni. In questa fase, il progettista può selezionare la giunzione Clamex P rismontabile, che viene automaticamente posizionata nei pezzi in lavorazione. Questo funziona anche con angolazioni diverse. Se necessario, le giunzioni possono essere facilmente riposizionate in un secondo momento.
  4. Elenco dei pezzi di ricambio: il file CAD completato può ora essere importato nel software ERP Orga Calc, nel quale viene automaticamente generato un elenco esatto dei pezzi. È ora possibile effettuare manualmente l'ordine del materiale.
  5. Lavorazione CNC: a questo punto i pezzi in lavorazione vengono formattati ed elaborati sulla macchina a 5 assi CNC Homag Venture 316 L. Grazie a un collegamento macro del disegno CAD, le fresate P-System vengono eseguite direttamente sul pezzo in lavorazione senza ulteriori interventi. Nella falegnameria pressoché tutti i Clamex P sono lavorati tramite CNC, mentre la macchina manuale viene utilizzata solo occasionalmente.
  6. Elaborazione finale: non appena i pezzi in lavorazione sono tagliati a misura e pronti per la lavorazione successiva, i bordi vengono rifiniti e verniciati e vengono montate le giunzioni Clamex P.
  7. Spedizione: ora i mobili sono pronti per essere inviati al cliente. Il sistema ideale per l'invio è il flat pack, facilmente realizzabile con le giunzioni P-System. 

Per Jochen Meier, la maggiore sfida nella produzione integrata consiste nella capacità di combinare personalizzazione e produzione industriale. In altre parole, un insieme di progettazione personalizzata e catene di produzione digitale. In questo l'imprenditore francone sembra avere un successo straordinario. Dal 2008 il fatturato è più che raddoppiato, sicuramente anche grazie al passaggio alla produzione integrata. 

Indietro