Lamello
Verbindungstechnik
Lamello

Lamello: il punto di riferimento per gli assemblaggi

Carpenteria Marie, Francia
Portrait Bruno Marie
Per dare inizio al nostro tour in Francia, abbiamo avuto il piacere di incontrare il Sig. Bruno Marie e di visitare la sua officina a Houlgate in Normandia, cittadina rinomata per l'architettura balneare tipica della “Belle Époque”. Il signor Marie, ex membro dell'organizzazione artigianale "Compagnons du Devoir ", ha fondato la sua falegnameria nel 2003 e attualmente conta 7 collaboratori di cui 3 "Compagnons du Devoir" e 2 apprendisti. Un'azienda a conduzione familiare che ha investito nel digitale circa 8 anni fa per specializzarsi quasi esclusivamente nella produzione. 

Questa impresa esegue circa il 90% dei subappalti per grandi falegnamerie, aziende/gruppi o grandi allestitori in tutta la Francia. Disponendo di eccellenti attrezzature CNC, ha puntato strategicamente sulla produzione. "Abbiamo due centri di lavoro con controllo digitale: una Rover A a 5 assi e una Brema verticale di Biesse. La trasmissione dei dati avviene con il software CAD/CAM 3D B_SOLID di Biesse. La nostra azienda è in grado di soddisfare ogni tipo di richiesta (cucine, armadi, elementi d'arredo, arredamento d'interni, ecc.), spiega Bruno Marie. "La nostra forza sta nella nostra reattività e nella nostra flessibilità. Oggi sono questi i fattori che ci permettono di rimanere competitivi nel settore." 

Lamello: Sig. Marie, perché avete scelto di usare quotidianamente i sistemi di assemblaggio Lamello?

Sig. Marie: "Chiaramente per la qualità del lavoro. Ha un costo all'inizio, che però viene ammortizzato in poco tempo. Il processo di lavorazione è veloce e stabile. A livello qualitativo, non abbiamo altri prodotti come Lamello per i nostri assemblaggi. Inoltre, poter consegnare gli elementi premontati e stesi in piano su palette è un grande vantaggio. Ci consente di risparmiare spazio sui mezzi e di occupare meno volume. Per noi è un imperativo." 

Quali sistemi di assemblaggio utilizzate e perché?

Sig. Marie: "Utilizziamo la giunzione Cabineo (sistema di foratura) soprattutto per la produzione in serie perché il costo è inferiore. Se la produzione è più ridotta o su richiesta, utilizziamo la giunzione Clamex, della famiglia P-System. È l'ideale perché è smontabile, praticamente invisibile e la lavorazione è rapida. Per effettuare la fresata profilata del Clamex utilizziamo una fresata P‐System sulle nostre macchine CNC. Con questi due sistemi possiamo soddisfare quasi tutte le richieste dei nostri clienti e gestire assemblaggi a volte complessi, come quelli in piccole nicchie. Quando si usa Lamello si può arrivare ovunque, si riesce ad assemblare anche in spazi ristretti." 

Per noi Lamello è diventato il punto di riferimento per gli assemblaggi. Le soluzioni di assemblaggio ci permettono di seguire le evoluzioni degli installatori e di rimanere competitivi.
Bruno Marie, proprietario della Menuiserie Marie

Quali sono i riscontri dei vostri clienti in termini di installazione/montaggio degli elementi?

Sig. Marie: "In generale, il riscontro dei clienti è molto buono perché, grazie a questi due sistemi di assemblaggio, l'installazione si effettua con pochissima manodopera. Ad esempio, qualche mese fa, per l'installazione di un bar, abbiamo consegnato ad un falegname che non conosceva il sistema Cabineo. Per l'installazione l'azienda aveva messo in conto un'intera giornata con 2 persone; alla fine ci sono volute solo 3 ore. Ora i loro montatori vogliono lavorare solo con il Cabineo." 

Cosa significa Lamello per voi oggi?

Sig. Marie: "Per noi Lamello è diventato il punto di riferimento per gli assemblaggi. Le soluzioni di assemblaggio ci permettono di seguire le evoluzioni degli installatori e di rimanere competitivi. Con le regolari innovazioni dei prodotti, ci sostenete nelle soluzioni di arredamento; questo è essenziale per noi." 

Indietro