Lamello
Verbindungstechnik
Lamello

NILO Schreinerei Küchenbau AG, Wettingen

Cabineo: vantaggi accattivanti
Da pezzi unici esclusivi a grandi ordini di serie: NILO Schreinerei Küchenbau AG di Wettingen è specializzata nello sviluppo e nella produzione di mobili su misura e di serie. Da qualche tempo tutti gli armadi sono assemblati con la nuova giunzione Cabineo Lamello AG con alta resistenza a trazione.

L‘azienda NILO AG di Wettingen possiede una lunga tradizione. Fondata nel 1906 da Josef Berz, nel 1982 è stata acquisita da Nik Meier. Attualmente conta 23 dipendenti ed è specializzata nella costruzione di interni, cucine e serramenti. NILO AG si contraddistingue per una passione nell‘artigianato combinata alle tecnologie più moderne. Da maggio 2017 l‘azienda utilizza la nuova giunzione Cabineo per soluzioni cabinet. La novità di prodotto è stata rilevata in una rivista specializzata dal falegname da banco Roger Jakob, che ha immediatamente richiesto un pacchetto informativo gratuito tramite www.cabineo.it. Il campione dell' articolo con flyer ha convinto allo stesso modo lui e il responsabile di produzione Matthias Munk. Munk, che ha già effettuato in azienda il suo apprendistato pratico, ha affermato: «La decisione di testare il nuovo prodotto è stata presa rapidamente.» Il risultato ha convinto tutte le persone coinvolte nel processo di produzione, e da allora tutti gli armadi sono montati con la giunzione Cabineo. Alla domanda a riguardo del motivo che ha portato alla decisione, Munk ha risposto compiaciuto: «Vi sono diversi motivi: l‘impilabilità e quindi la possibilità di consegna flat pack con giunzioni preassemblate, la semplicità e il risparmio di tempo durante il montaggio, l‘eliminazione della spedizione di sacchetti di ferramenta e l‘elevata forza di serraggio.»

Da quando siamo passati a Cabineo possiamo permetterci un montaggio sul posto e siamo entusiasti del risparmio di tempo che ne deriva
Matthias Munk, responsabile di produzione

Montaggio rapido e semplice

Un attuale ordine a Wettingen comprende la realizzazione di oltre 160 armadi. Per prima cosa i pannelli vengono tagliati su una sezionatrice orizzontale. Dopodiché, i pezzi vengono formatati e lavorati su una delle macchine CNC disponibili. In questo esempio viene utilizzata una macchina Homag BMG 511. I tre fori per la giunzione vengono realizzati con una punta da 15 mm. Il foro di 5 mm per la giunzione Cabineo può essere realizzato con un aggregato di foratura lineare, senza necessità di cambiare l‘utensile. Di seguito la giunzione Cabineo può essere montata rapidamente, semplicemente comprimendola nel foro. Per le giunzioni angolari l‘azienda utilizza Cabineo 12 e per i divisori centrali Cabineo 8.

Cabineo permette di risparmiare tempo

Durante il colloquio apprendiamo da Munk che fino a quel momento gli armadi venivano consegnati montati. «Da quando siamo passati a Cabineo possiamo permetterci un montaggio sul posto e siamo entusiasti del risparmio di tempo che ne deriva.» Il montatore Walter Rudolf conferma che il montaggio dell‘armadio con Cabineo è molto più semplice e rapido rispetto a quando si utilizzavano eccentrici. Precisa: «Attraverso le viti sporgenti è possibile allineare perfettamente le parti del mobile ultimate, che di seguito devono essere solo congiunte con un avvitatore a batteria.» Se la giunzione deve essere invisibile, come previsto dallo standard NILO AG, vengono utilizzti dei coprifori, che possono essere incastrati in pochi secondi su Cabineo. La Lamello utilizza coprifori in diversi colori. Dalla loro introduzione NILO AG ha già utilizzato oltre 2500 giunzioni Cabineo, con una notevole convinzione per l' assemblag - gio di elementi cabinet. „Già da molti anni ci affidiamo alle soluzioni Lamello, e siamo pienamente soddisfatti di poter contare su un partner così innovativo“ ha affermato Munk al termine del colloquio.

Nilo Schreinerei Küchenbau AG, Wettingen
Indietro