La nostra storia

La tradizione dell'innovazione, la storia di Lamello

Fin dalla costituzione della società, un tempo una falegnameria, tutte le attività di Lamello si sono concentrate sulla ricerca continua di miglioramenti e soluzioni sempre nuovi. Questo spirito ha sempre animato anche Hermann Steiner con le sue idee rivoluzionarie, che hanno segnato la nascita dell'azienda che conosciamo oggi.

«Era un giorno di dicembre freddo e piovoso del 1955, poco prima di Natale. Dovevamo eseguire tanti piccoli lavori di falegnameria che i nostri clienti ci avevano commissionato per Natale. Fonci, lo spedizioniere di Liestal, si occupava del trasporto. La tempesta, la neve e la pioggia rendevano il nostro lavoro estremamente difficile. Dovevamo mettercela tutta per evitare che nessuno dei regali di Natale si bagnasse e venisse quindi danneggiato. Una volta giunto a casa, mi facevano male le orecchie. Evidentemente avevo preso di nuovo un raffreddore. 

[Translate to Italian:] Lamello AG

Mia moglie mi diede un antidolorifico e andai a dormire con la piacevole sensazione che lo stress fosse finito. Quando mi svegliai a mezzanotte, mi sembrava di essere in un sogno. I miei pensieri non si concentravano sul dolore, ma su un problema importante che mi preoccupava giù da qualche tempo. Quindi un problema di lavoro dal momento che, come molti altri falegnami a quei tempi, iniziavamo a lavorare con i pannelli truciolari e avevamo grosse difficoltà nella giunzione dei singoli componenti. Dalla febbre emerse improvvisamente una via percorribile che mi fece dimenticare tutto il resto. Vidi la possibilità di praticare nei componenti da assemblare delle scanalature a una certa distanza le une dalle altre con una piccola fresa che non avrebbero più indebolito il pannello come la scanalatura passante. Le due scanalature praticate una di fronte all'altra sarebbero state riempite con delle piccole piastre come elementi di giunzione. Mia moglie pensò che la febbre alta mi facesse straparlare, mentre io ero pienamente convinto che la mia idea avrebbe funzionato.»

L'idea innovativa di Hermann Steiner è stata adottata da numerosi falegnami in tutto il mondo e il nome Lamello è diventato sinonimo di questa soluzione di giunzione di altissima qualità. L'invenzione è stata esposta al Museum of Modern Art (Moma) nel 2004 nell'ambito della mostra speciale "the most humble innovations of the 20th century" insieme ad altre idee innovative.

Le pietre miliari della nostra storia

[Translate to Italian:] Lamello Team